Bari, Sos Città: "Scene di degrado a scuola"

BARI - La scuola è un luogo di crescita e formazione, non di certo di degrado e distruzione. Tuttavia, la negligenza, la poca cura e attenzione portano a situazione di disturbo, come quella che si presenta al Liceo Scientifico Scacchi. Lo rende noto Sos Città.

L’associazione Sos città, allarmata da genitori preoccupati dalle condizioni in cui versa il Liceo Scacchi, vuole denunciare l’abbandono a cui le scuole sono lasciate - lungi dall’attribuire la responsabilità alle scuole stesse

"È l’assenza di manutenzione e decoro - spiega la nota - che portano a situazioni come questa: una montagna di oggetti scolastici e rifiuti che bloccano e rendono inaccessibili le scale di emergenza del Liceo Scacchi". 

A questo proposito il Presidente dell’associazione, Danilo Cancellaro, incalza: “Non si tratta unicamente di decoro urbano e ordine, è una questione più grave: qui parliamo della necessità di garantire la sicurezza agli studenti. La scuola deve essere un luogo sicuro su tutti i fronti”.

"Trovare banchi, sedie, mobili e rifiuti di vario genere accatastati ai piedi di scale d’emergenza di un Liceo è una situazione paradossale, che non appartiene ad una città civile e progressista. 

La scuola è il punto di partenza per la nascita di una società preparata e ben formata, prendersene cura significa prendersi cura del futuro dei cittadini". 

A conclusione, Danilo Cancellaro precisa: “Non vogliamo polemizzare, criticare o incolpare. Chiediamo provvedimenti immediati per ripulire l’aria, a prescindere da competenza e responsabilità. Il benessere dei ragazzi è l’interesse primario”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto