F1, test Montmeló: Ferrari ancora sugli scudi, Leclerc il più rapido nel day 2


(Credits: Formula 1)
di PIERO LADISA – Si è di tinta di rosso anche la seconda giornata di test pre-stagionali in corso di svolgimento sulla pista del Montmeló. A svettare infatti quest’oggi è stata la Ferrari di Charles Leclerc. 

Il monegasco, che ha preso il posto di Sebastian Vettel, domani nuovamente alla guida della SF90, ha realizzato la migliore prestazione in 1’18”247 (best lap ottenuto al mattino, ndr). Crono leggermente più lento - meno di un decimo - di quello stampato ieri dal compagno di squadra con la stessa gomma: la C3. 

Anche oggi la Rossa si è messa in luce per la consistenza dei giri percorsi (157), che è valsa a Leclerc la palma di stacanovista. A completare il podio dei tempi figurano la McLaren di Lando Norris (il giovane britannico ha scalato la classifica nel finale, montando gomme a mescola supermorbida. ndr) e la Haas di Kevin Magnussen. Il danese sul finire della sessione, a causa di un problema al sedile, è stato sostituto da Pietro Fittipaldi. 

Tra le note positive della giornata figura Antonio Giovinazzi. Il pilota di Martina Franca (101 giri) ha siglato la sua migliore prestazione in 1’19”312 che gli è valsa il quinto tempo finale, beffato per soli 11 millesimi dalla Toro Rosso del debuttante Alexander Albon che ha percorso la bellezza di 132 tornate. 

Classifica day 2 (Credits: Formula 1)

La Mercedes ha lavorato anche oggi sulla distanza staccando il sesto tempo con Valtteri Bottas (6°) e il decimo con il campione del mondo in carica Lewis Hamilton (10°), in pista al mattino. Ha continuato a macinare chilometri anche la Red Bull-Honda, percorrendo 92 giri con Pierre Gasly. Nel pomeriggio il francese è finito nella ghiaia, toccando col posteriore della sua RB15 le barriere esterne di curva 12 e causando la seconda interruzione di giornata (la prima bandiera rossa porta la firma di Albon). 

Mattinata tribolata invece per Daniel Ricciardo (9°), rallentato dalla rottura dell’elemento superiore dell'ala posteriore della sua Renault. Il pezzo in questione si è staccato dalla R.S.19 numero 3 in pieno rettilineo costringendo l'australiano a un testacoda – per fortuna senza conseguenze – a curva 1. 

Capitolo Williams. Il team di Grove, assente anche oggi e in evidente ritardo tecnico sulla nuova monoposto, dovrebbe scendere in pista solamente nel pomeriggio di domani.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto