F1, test Montmeló: Toro Rosso al top, Kvyat stampa il miglior tempo nel day 3

(Credits: Toro Rosso)

di PIERO LADISA – La terza giornata di test pre-stagionali si è chiusa nel segno della Toro Rosso. La scuderia faentina ha infatti ottenuto la migliore prestazione con Daniil Kvyat che, sfruttando la gomma tenera C5 poco prima della bandiera a scacchi, si è issato in cima alla classifica realizzando il best lap in 1’17”704. 

Kvyat e Kimi Raikkonen (2°) sono stati gli unici piloti a scendere sotto il muro dell’1’18”. Il finlandese dell’Alfa Romeo Racing, che ha detenuto la migliore prestazione per diverse ore prima di essere beffato dal russo per soli 58 millesimi, ha ottenuto la palma di stacanovista di giornata in virtù dei 138 giri totali percorsi. A completare il podio dei tempi figura la Renault di Daniel Ricciardo, con l’australiano che ha scalato la classifica utilizzando la mescola C4. 

Classifica tempi day 3 (Credits: Formula 1)
Quarto tempo per la Ferrari di Sebastian Vettel, che ha concluso il programma di lavoro in anticipo rispetto alla fine della sessione. Il tedesco a bordo della sua SF90 numero 5 ha macinato anche oggi chilometri su chilometri chiudendo a quota 134 giri, terzo nella speciale classifica delle tornate percorse dietro Raikkonen e Kvyat (134). Alle spalle di Vettel si è piazzata la Red Bull-Honda di Max Verstappen, protagonista di un’ottima simulazione sul passo gara con le “gialle”, con la power unit giapponese che come visto con Toro Rosso continua a dare ottimi riscontri in termini di affidabilità. 

Mercedes ha invece continuato a lavorare sulla distanza e non sulla prestazione assoluta, come dimostrano i tempi di Valtteri Bottas (11°) e di Lewis Hamilton (12°) con il campione del mondo in carica che nel pomeriggio ha toccato quota 94 giri. 

Session tribolata per la Haas di Romain Grosjean (7°), che nel pomeriggio ha causato in due occasioni la momentanea sospensione delle prove. La prima avvenuta nelle primissime battute subito dopo la pausa pranzo, dovuta a un problema riscontrato a una bobina di accensione; ancora sconosciute le cause della seconda 'red flag' avvenuta a qualche minuto dalla conclusione di giornata. Il francese ha preceduto l'altra VF19, guidata al mattino da Pietro Fittipaldi. 

Si è finalmente vista in pista la Williams dopo il forfait delle prime due giornate. A percorrere nel pomeriggio i primi chilometri con la FW42 è stato il giovane talento britannico George Russell (13°).


Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto