Il Rotary e il Fermi in prima linea per pulire Bari

di NICOLA ZUCCARO - Si è tenuta giovedì 28 febbraio 2019 la presentazione del progetto di sensibilizzazione ambientale “PuliAmo Bari”, ideato da alcuni studenti del Liceo scientifico Fermi e finanziato dal Rotary Club Bari Mediterraneo. L'iniziativa, tesa al recupero della cittadinanza attiva quale fondamento di civiltà, consisterà nella pulizia del Parco 2 giugno, in programma nella mattinata di domenica 3 marzo 2019. 

A promuoverla la sezione giovanile del Rotary e meglio nota come Rotaract e il Rotary Club Bari Mediterraneo, presieduto da Jacopo Metta. L'evento, programmato per il prossimo fine settimana, segna l'inizio di un percorso educativo teso al rispetto dell'ambiente e del bene comune ed esteso alle periferie del capoluogo pugliese. E' quanto sottolineato dal consigliere comunale di Bari Massimo Maiorano durante l'incontro con la stampa presso la sala giunta di Palazzo di Città.

Maurizia Falcone ha sottolineato che “Sono tanti i ragazzi che hanno accettato con entusiasmo di partecipare al concorso di idee, pianificando progetti solidali. Tra tutti abbiamo scelto quello denominato “PuliAMO Bari”, che consiste in una campagna di sensibilizzazione della comunità al rispetto dell’ambiente e del decoro urbano, che abbiamo ritenuto meritevole di essere sostenuto”.

Francesco Clarizio ha ringraziato il presidente Metta e l’amministrazione comunale - per il coinvolgimento del Rotaract nell’organizzazione della iniziativa che,”come rappresentante di un club di giovani dai 18 ai 30 anni, valuto molto positivamente e perfettamente in linea con il nostro impegno di cittadinanza attiva”.

“Il mio ringraziamento - ha detto Giovanna Griseta - va al Rotary Club Bari Mediterraneo e all’amministrazione comunale, per aver dato al nostro istituto e ai nostri alunni, grazie a questo interessante progetto, la possibilità di mostrare all’esterno le loro abilità, guidati da docenti qualificati. Trasmettere ai ragazzi cultura e passione è il compito istituzionale primario della nostra scuola: le conoscenze da loro acquisite si trasformano poi in competenze che, per diventare frutto vivo, hanno bisogno della passione.

In questo contesto, quindi, PuliAMO Bari è la testimonianza del lavoro svolto quotidianamente dagli alunni sulla strada della sensibilizzazione ambientale e della creazione del senso civico della comunità alla quale appartengono, aiutati in questo percorso dalle famiglie. Non solo: questa attività consente loro di sviluppare competenze trasversali importantissime, che vanno al di là della didattica, in particolare il rispetto delle regole e l’attitudine a lavorare in gruppo fornisce loro elementi di problem solving che li renderanno un giorno buoni cittadini, capaci di rispettare l’ambiente”.

“La manifestazione del 3 marzo - hanno spiegato le studentesse Sara Annarumma e Martina Varriale - inizierà con la distribuzione ai partecipanti di volantini illustrativi delle principali conseguenze di un gesto spesso sottovalutato quale quello di gettare un mozzicone di sigaretta per terra”.

Nel corso dell’evento, gli studenti che hanno partecipato all’iniziativa e altri giovani di buona volontà si sfideranno a squadre, muniti di guanti in lattice e sacchetti di plastica, in una raccolta di mozziconi di sigaretta presenti nei viali del Parco 2 Giugno.

La squadra che al termine del tempo concesso avrà raccolto il maggior numero di mozziconi di sigaretta riceverà dal Rotary Club Bari Mediterraneo un buono da spendere presso un esercizio commerciale della città, che sarà consegnato in occasione di una serata organizzata mercoledì 6 marzo presso Villa de Grecis alla presenza del presidente di AMIU Puglia Sabino Persichella”.

L’appuntamento per tutti è fissato alle ore 10 di domenica al Parco 2 Giugno.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto