Operatore Amiu ucciso a Bari, Di Gioia: "Troppa violenza, serve un’azione vigorosa di rieducazione"


ROMA - “L’inquietante vicenda dell’operatore dell’Amiu ucciso a Bari, su cui Procura e Polizia hanno fatto piena luce, restituisce uno spaccato di violenza che deve farci riflettere. Qui siamo in presenza di un caso estremo, un omicidio, ma che arriva dopo una serie di violenze: verbali, psicologiche, fino a quella fisica. Ed è indiscutibile che questa escalation di violenze rappresenti il copione di relazioni affettive che poi si concludono con gli ormai noti femminicidi, ma anche con i sempre più frequenti maschicidi, un fenomeno che purtroppo registriamo in crescita”. E’ quanto afferma il presidente dell’Ordine degli Psicologi della Puglia, Antonio Di Gioia, in relazione al grave fatto di cronaca accaduto a Bari.

“Alla base resta che da una parte e dall’altra questi episodi, fortunatamente non sempre con un epilogo così cruento, nascono da rapporti passati più sul concetto di possesso che sull’amore”.

“Qui non è una questione di gelosia”, aggiunge Di Gioia, “il problema è voler limitare la libertà del proprio partner, anche quella, legittima, di voler interrompere il rapporto sentimentale in corso. Lo abbiamo detto più volte: in quasi tutti questi casi, sia che la vittima sia la donna che l’uomo, uno dei due partner è convinto che l’altro sia di sua proprietà. Tu sei mio e pertanto ho il diritto di controllarti, di impedirti di fare cose senza il mio permesso o, peggio, di costringerti a fare ciò che voglio io. Ed è chiaro che quando l’altro si ribella può succedere di tutto: dallo stalking alla violenza, arrivando persino a reazioni estreme come togliere la vita alla persona a cui magari, fino a un attimo prima, si è dichiarato amore”.

“Servono politiche attive di educazione all’affettività, c'è bisogno di interventi specifici di prevenzione e formazione sulla relazione affettiva e sessuale, sulla intimità”, prosegue Di Gioia. “E bisogna necessariamente cominciare educando i bambini, innanzitutto alla non violenza. In questo è fondamentale il ruolo della famiglia e il supporto di professionisti quali gli psicologi, ad esempio nella scuola”.

0 commenti:

Posta un commento

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Brasile2014 Bricolage Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Estate Esteri Eventi Expo 2015 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Food Experience Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Sanremo 2019 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia