Bari, cargo turco disincagliato: "Scongiurato disastro ambientale"

BARI - Grazie al lavoro costante dei tecnici e all'aiuto dell'alta marea è stato disincagliato e trainato al largo il cargo turco 'Efe Murat' incagliato dal 23 febbraio scorso a ridosso dei frangiflutti della spiaggia barese di Pane e Pomodoro durante una mareggiata. La nave sarà trainata in porto dove dopo le 9.30 è previsto l'attracco al molo san Cataldo. 

Sono proseguite per tutta la notte le manovre di disincaglio, iniziate ieri sera, e la nave turca è stata liberata attorno alle 5.30 grazie anche all'arrivo del picco di alta marea. In azione due potenti rimorchiatori che hanno prima fatto ruotare la prua del cargo di 180 gradi e hanno poi continuato a farlo ruotare di pochi gradi a destra e a sinistra spostandolo verso il largo. 

All'alba le operazioni hanno finalmente avuto esito positivo, con la poppa che si è liberata grazie anche all'arrivo dell'alta marea. "E' stato evitato un disastro ambientale - ha sostenuto su Facebook il sindaco Decaro - e quella nave arenata sulla spiaggia resterà solo un ricordo curioso".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto