Comune di Bari: 3 bonus per acqua, luce e gas

di NICOLA ZUCCARO - Da una ricerca effettuata dall'amministrazione comunale con i principali gestori del servizio di fornitura idrica, elettrica e del gas è emerso che tantissime famiglie aventi diritto alle agevolazioni previste in caso di disagio economico non ne sono a conoscenza. In base alla vigente normativa, è stato rilevato che  migliaia di cittadini baresi enucleati in più di 4.000 famiglie, e che versano in condizioni di difficoltà economica, potrebbero accedere a sconti sulle bollette idriche, elettriche e del gas.

Per semplificare i rapporti con la pubblica amministrazione e per agevolare i cittadini aventi diritto, la giunta comunale ha approvato la delibera che contiene il disciplinare di accesso alle prestazioni sociali agevolate relative a questi servizi. A tal fine è stato riaperto l'avviso pubblico finalizzato ad aumentare il numero dei Caf (Centri di assistenza fiscale) convenzionati con il Comune di Bari, a cui i cittadini possono rivolgersi per compilare dei moduli e inoltrare gratuitamente le richieste per usufruire dei tre bonus che sono cumulabili tra loro e pari a 330 euro. 

La durata dei bonus ha validità di 12 mesi e la richiesta è rinnovabile nel caso in cui permangano le condizioni di disagio del nucleo familiare. Esso, attraverso i Caf convenzionati ed il cui elenco è disponibile sul sito www.comune.bari.it, potrà essere assistito nella procedura di trasmissione dei dati alla piattaforma SGATE (Sistema di Gestione sulle Tariffe Energetiche) preposta alla conservazione dei dati acquisiti per l'istanza relativa al disagio economico in formato cartaceo o elettronico per 2 anni e per 5 anni in caso di istanza relativa al disagio fisico.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto