Master in Economia: i principali sbocchi professionali


Dopo la laurea in economia e commercio, o in economia e finanza e altri percorsi di studio a stampo principalmente economico le possibilità di lavoro sono diverse, queste però aumentano nel momento in cui si sceglie di seguire un master. Un master nel settore economico è il modo migliore per riuscire a intraprendere una carriera lungimirante in questo campo e ottenere al contempo maggiori sbocchi professionali. Ma quali sono i principali? Quale carriera è possibile intraprendere dopo un master in economia? Vediamolo insieme!

Commercialista, addetto alla contabilità e revisore dei conti

Uno dei principali sbocchi professionali per un laureato in materie economiche è sicuramente il commercialista. Questa è una carriera che nel tempo può offrire degli ottimi guadagni e che prevede un impegno costante per ricercare nuovi clienti e ottenere così degli utili interessanti. Seguendo un master in economia, oltre a diventare commercialista, si può intraprendere anche una carriera come addetto alla contabilità in un’azienda o revisore dei conti. Entrambe queste professioni sono molto richieste sia nelle aziende private sia nel settore pubblico, per questo risultano tra le più ambite per i laureati in materie economiche.

Broker e consulente finanziario

Chi ha maggiori interessi in campo finanziario, un master in materie economiche, offre l’opportunità di interfacciarsi con carriere di spessore come quella del broker e del consulente finanziario. Il Broker è una figura che si occupa di investimenti in borsa, consulenza sull’acquisto di pacchetti azionari e obbligazionari e gestisce varie operazioni finanziarie. Il consulente finanziario da consigli su come gestire le finanze propone investimenti, ma anche acquisti, assicurazioni, e tutto ciò che può proteggere o far aumentare il capitale del privato o dell’azienda per la quale lavora.

Analista del Credito e impiegato bancario

Coloro che studiano economia e conseguono una laurea e un master possono ambire a varie posizioni nel settore bancario, ad esempio possono lavorare inizialmente come impiegati di banca, dopo di ché si possono raggiungere posizioni più ambite come analista del credito, responsabile dei prestiti o direttore bancario.

Project risk manager o Brand Manager

Un altro sbocco lavorativo è quello del Brand Manager. Il Brand Manager è il responsabile di un brand aziendale, lavora per la sua pubblicizzazione, per il successo a livello nazionale e globale e gestisce al meglio tutti gli aspetti legati alla crescita del brand, solitamente interfacciandosi anche con altre figure che possano lavorare a uno specifico progetto dedicato proprio a un marchio. Il Project Risk Manager invece è una figura professionale che opera sia per aziende private sia per aziende pubbliche al fine di eliminare, captare e studiare tutti i problemi economici che potrebbero comportare un rischio per l’impresa.

Ruoli dirigenziali in aziende pubbliche e private

Avere delle forti conoscenze e una formazione completa in ambito economico porta nel tempo a ottenere la possibilità di raggiungere posizioni lavorativo di alto spessore. Molti di coloro che hanno questo bagaglio formativo infatti, possono ambire a ruoli dirigenziali in aziende private o pubbliche, diventando così amministratori delegati o CEO di importanti realtà a livello nazionale o internazionale.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto