'Le campagne elettorali in Italia e in Europa': incontro a Bari

BARI - Fa tappa nella sede dell'Ordine dei giornalisti della Puglia a Bari la seconda edizione di "Votarti m'affatica. Le parole della scelta. La scelta delle parole". Sabato 13 aprile (ore 10 > 12 - ingresso libero) con Edoardo Novelli, professore di Comunicazione politica all’Università degli studi Roma Tre e promotore e responsabile dell’Archivio degli spot politici, si discuterà di comunicazione e campagne elettorali. Partendo dal suo volume, edito da Laterza, "Le campagne elettorali in Italia. Protagonisti, strumenti, teorie", il ragionamento sarà ampliato affrontando il tema delle elezioni europee e amministrative. Grazie alla collaborazione con l'Ordine dei giornalisti della Puglia, l'incontro è valido per il rilascio dei crediti formativi. 

Le campagne elettorali sono una festa e una battaglia, una celebrazione e una competizione, un momento sacro e un rito pagano, terreno d'azione di folle e singoli leader, condotte da eserciti di volontari e ristretti staff di professionisti. Momento centrale delle moderne democrazie, nel corso degli anni si sono trasformate. Pubblicitari, sondaggisti, esperti di marketing, hanno sostituito militanti, partiti e candidati; tecniche di campaigning e spot, strategie di media management e storytelling, la rete e i social network hanno preso il posto di manifesti, comizi, volantini. Il libro ripercorre le caratteristiche e l'evoluzione delle campagne elettorali in Italia dalla nascita della Repubblica a oggi.

"Votarti m'affatica. Le parole della scelta. La scelta delle parole" è promossa in attesa di "Io non l'ho interrotta",  rassegna di giornalismo e comunicazione politica che dal 27 al 29 giugno si terrà tra Lecce e Corigliano d'Otranto. Ideata e promossa da CoolClub e dal Comune di Corigliano d'Otranto con la produzione di MultiServiceEco, finanziata dal programma straordinario 2018 in materia di cultura e spettacolo della Regione Puglia, la rassegna è realizzata in collaborazione con Conversazioni sul Futuro, ArgentoVivo - Collettivo Fotografico, CoreACore, Officine Culturali Ergot, Ordine dei giornalisti della Puglia e con il sostegno del Comitato Regionale per le Comunicazioni (Co.Re.Com.) - Puglia e di alcune aziende private. 

Ingresso libero
Info 3394313397
info@iononlhointerrotta.com

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto