A Yuste (Spagna) e San Severo eventi nel nome di Carlo V

di R.N.T. e D.V. - Gli eventi organizzati dalla Presidente del Centro ‘L. Einaudi’ di San Severo prof.ssa  Rosa Nicoletta Tomasone, dal segretario prof. Domenico Vasciarelli in  collaborazione con il  Direttivo del Centro, godono dei Patrocini del Senato della Repubblica e del Teatro Pubblico Pugliese.

Il  9 maggio si è svolto  a Yuste (Spagna) il "Premio europeo Carlo V".

In tale data  si è celebrata la XIII edizione del Premio “CARLO V“  e  per la prima volta non è stata premiata una persona bensì un progetto: il grande  VALORE  CULTURALE e  IDENTITARIO, con tutte le implicazioni di sviluppo ECONOMICO e  TURISTICO,  di cui sono portatori gli ITINERARI riconosciuti dal  Consiglio d’Europa. A presiedere il Premio S.M. FILIPPO VI alla presenza di ambasciatori, rappresentanti diplomatici dei paesi europei e iberoamericani e dei dirigenti di numerosi Itinerari. Per l’ITINERARIO LE VIE DI CARLO V erano presenti il Direttore Quintin CORREAS Domingo, la Vice Presidente Rosa Nicoletta TOMASONE e Domenico VASCIARELLI .
Il discorso delle autorità si è soffermato sull’importanza degli ITINERARI come dinamizzatori della società, lievito di crescita culturale ed economica, propulsori di pace e costruttori di ponti. Le reti nascono all’interno degli Itinerari prima ancora di ciò che promuovono, sono reti di conoscenza e scambio personale, sono sinonimo di amicizia tra i popoli.

S.M. FILIPPO VI sottolineava che l’Europa necessita di essere costruita giorno per giorno, perché sia un faro di cultura, uno spazio di libertà e di pace, per onorare lo sforzo dei fondatori che la pensarono per dare ai cittadini europei un futuro migliore.

Il 9 maggio dalla Basilica del monastero di Yuste, scelta dal grande Imperatore per chiudere la sua vita terrena, in continuità con l’idea politica di Carlo V, partiva l’importante messaggio e l’auspicio a realizzare un'Europa più unita, più forte, più determinata, ma anche più attenta a realizzare le aspettative dei suoi cittadini.

Il premio è stato consegnato al segretario generale del Consiglio d’Europa Thorbjorn Jaglanda.

Questa edizione ha premiato gli itinerari considerati “motore di sviluppo culturale ed economico e promotori dell’identità europea”, non possiamo che ritenerci soddisfatti, come frecce di un arco ben teso, continueremo nel nostro impegno. 

 Il 14  MAGGIO, invece, è andato in scena  a SAN SEVERO la NOBILE ACCADEMIA DEI SAPORI ANTICHI – ORDINE DELLA ZUPPETTA SANSEVERESE, in sostanza si tratta di  un importante evento di promozione gastronomica : la preparazione secondo disciplinare, degustazione e premiazione della “ zuppetta”, pietanza già presente sulla tavola dell’Imperatore CARLO V,  sia pure con qualche ingrediente diverso. Nella Giuria: il Gran Maestro dell’Accademia dott. Gregorio Saponaro, la Presidente dell’Einaudi  Rosa Nicoletta Tomasone, prof. Mario Falco Presidente degli chef di Capitanata e Gargano, che ha firmato il Protocollo di collaborazione con il Centro, la dott.ssa Mariangela Petruzzelli  giornalista, autrice di programmi Rai, Presidente del Premio Miss Chef, che ha sottoscritto con il Centro Einaudi il Partenariato per il Festival  dell’Incontro tra le Capitali Europee della Cultura 2018-2019  “Malta meets Matera Matera meets Malta”, il prof. Ncola Sabatino chef e docente dell’ Istituto Alberghiero. Presente dalla Francia il cav. Enrico Palmieri  Presidente dell’Accademia della Nobil Pasta, Ordine dell’Orecchietta,  per la firma del Patto di Amicizia.   La serata ha visto la definizione del Disciplinare in base alla preparazione della “migliore zuppetta” che varcherà i confini nazionali, entrando nei “MENU DI CARLO V” degli undici  Paesi della RETE dell’ITINERARIO.

Testimonial della zuppetta il famoso attore  Lillo della conosciuta coppia Lillo e Greg.

Il 17 maggio queste splendide iniziative si sono concluse con la  XIV  edizione del corteo storico  “CARLO V a SAN SEVERO”,  che ancora una volta ha portato la storia in scena, rievocando quanto accaduto nel Rinascimento a San Severo e non solo. Ha partecipato una delegazione da Ortona e si è scenificato l’incontro tra Madama Margarita d’Austria, figlia di CARLO V, duchessa di Ortona, e l’Imperatore; nell’occasione  è stata riproposta la lettura dei Privilegi dati alla città, ricordata la figura storica di Tiberio de Lisolis sindaco nel 1521-22.... Il CORTEO è composto di quadri di personaggi del tempo: la Municipalità, la Regia Udienza, i Casali, le Parrocchie, i Personaggi.

Il momento più bello è stato quello dell’OMAGGIO ALLA VERGINE DEL SOCCORSO in CATTEDRALE , di cui la domenica 19 si celebra la Festa Patronale.

Nella Chiesa meravigliosamente addobbata ed illuminata, già gremita di oranti, all’entrata del  corteo in pompa magna,  il  tenore ha intonato  il Salve Regina, cui ha fatto seguito  la Preghiera del rievocatore composta e declamata dal rievocatore  di Carlo V  prof. Vincenzo Fantetti.

Grazie a questi  splendidi progetti  la nostra San Severo e la piccola bellissima Yuste sono stati ammirate in tutto il mondo, ripagando in questo modo gli organizzatori degli sforzi sostenuti.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto