Chiesa: sabato 18 maggio gli ultimi appuntamenti di 'Annunci di vita piena'


di LUIGI LAGUARAGNELLA - Una cena col grembiule in piazza Sant’Antonio, una marcia per le strade nel quartiere San Pio, testimonianze di vita ed incontri, animazioni nelle strade e nelle piazze del capoluogo pugliese: in molte zone di Bari e della provincia si conclude “Quelli della via…Annunci di vita piena”, la proposta di annuncio, di condivisione organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi Bari-Bitonto. Le parrocchie, divise per zone, hanno collaborato nelle prime settimane di maggio per creare momenti di aggregazione, di incontri e di festa cercando di portare nelle strade l’annuncio del messaggio cristiano.

Gli appuntamenti di sabato 18 maggio organizzati dai gruppi parrocchiali, giovani e adulti, concludono un itinerario di evangelizzazione per portare una Chiesa all’esterno, tra la gente, richiamando proprio le prime comunità cristiane chiamati “Quelli della Via”.

La proposta della diocesi sostenuta fortemente dall’arcivescovo Mons. Francesco Cacucci si inserisce nel periodo in cui la Chiesa universale ha vissuto il Sinodo dei Giovani. “Annunci di vita piena”, infatti, ha rappresentato uno strumento per far interagire le realtà parrocchiali tra loro e le realtà associative del territorio e soprattutto è un punto di partenza per far sviluppare nuove idee di una “Chiesa che va da un lavoro per uffici ad uno per progetti. 

Le zone vicariali hanno pianificato un programma a partire dal territorio in cui operano e sfruttando la creatività e i talenti di tanti giovani e persone impegnate nella promozione umana e sociale. 

Nelle prime settimane di maggio sono state realizzate biciclettate, flashmob, incontri, tavole rotonde, laboratori, attività sportive su diverse tematiche: l’accoglienza, la custodia del creato, la cooperazione, la solidarietà e tanti altri temi. Simbolo dell’iniziativa è stato un Libro posizionato nella strada o piazza scelta su cui poter scrivere il pensiero, il punto di vista nato proprio dall’annuncio. E’ una Chiesa locale che entra in dialogo e ciò ha suscitato interesse e nuovo fermento.

Sul sito dell’arcidiocesi e sulla pagina Facebook Doveabiti è possibile prendere nota degli ultimi appuntamenti previsti per il weekend, ma l’appuntamento conclusivo di “Annunci di vita piena” è il 15 giugno con la Festa diocesana a Palo del Colle.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto