Emiliano presenta Casa Puglia: "Investiamo in cultura, un motore di attrazione formidabile"


BARI - “Per la Biennale Internazionale di arte a Venezia apre “Casa Puglia”, per ricordare al mondo e a sé stessa Pino Pascali, un artista straordinario che è stato capace di opere stupende. Abbiamo investito tanto per recuperare "i 5 Bachi da setola + un bozzolo", opera che la Regione ha acquistato e che verrà permanentemente esposta al Museo di Polignano e potrà girare per la Puglia e per il mondo. “Casa Puglia” a Venezia consentirà soprattutto alla cultura pugliese di esibirsi per sei mesi in una bellissima location in pieno centro alla Giudecca, Palazzo Cavanis, intercettando tutti i frequentatori sia della Biennale sia, a settembre, del Festival del cinema. Una grande operazione che abbiamo voluto realizzare per continuare a spingere nell'immaginario del mondo l'idea della Puglia come luogo di cultura, in particolare con riferimento all'arte contemporanea, che è un motore di attrazione formidabile anche di natura economica e turistica che intendiamo portare in tutti i territori della regione, per animare le funzioni più vitali delle comunità”.
Lo ha detto il presidente Michele Emiliano oggi in conferenza stampa, annunciando l’apertura di “Casa Puglia”: la presenza a Venezia della Fondazione regionale “Pino Pascali”, selezionata per la 58^ edizione della Biennale Internazionale d’Arte con la mostra “Pascali dall’Immagine alla Forma – From Image to shape”, sarà l’occasione per presentare a livello nazionale e internazionale le eccellenze delle Arti e della Cultura della Regione Puglia.

“Giriamo il mondo per stringere legami, invogliare sempre più persone a fare cose con noi e soprattutto da noi. La funzione di questi investimenti in cultura non è per la gloria di chi detiene il potere, ma è per creare nuove occasioni per tutti i cittadini e gli operatori. Siamo convinti che le persone si muovano anche perché mosse dalla curiosità di provare un’emozione, emozione che l’arte contemporanea è in grado di scatenare. Dobbiamo ricominciare a costruire, intorno all’arte contemporanea, provocazioni in tutta la regione”.

“A Pino Pascali - ha concluso Emiliano -dobbiamo moltissimo perché è lui che ci ha portato sin qui: se oggi ci siamo potuti permettere di avere “Casa Puglia” a Venezia lo dobbiamo a Pino, altrimenti non avremmo potuto parlare con questa legittimazione di arte contemporanea. 

Mi permetterete quindi di ringraziare tutte quelle vite complicate che però, spesso, lasciano dietro molto più delle vite ben armonizzate, vite senza delle quali l’umanità probabilmente non riuscirebbe a smuoversi dal suo seminato. Tutto questo è quindi anche un grande tributo a una persona, Pino Pascali, alla quale dobbiamo molto”.

“La Puglia porta a Venezia l’intero sistema della Cultura, delle Arti e delle Spettacolo. Da maggio a novembre 2019 - ha spiegato Aldo Patruno, direttore regionale del Dipartimento Cultura e Turismo - si alterneranno a Palazzo Cavanis tutti gli enti e le fondazioni partecipate da Regione Puglia e dai Comuni pugliesi con eventi importanti e rappresentativi di produzioni artistiche e culturali, realizzati in collaborazione con le Accademie di Belle Arti di Bari, Lecce e Foggia, con il Polo Biblio-Museale regionale e altre importanti istituzioni nazionali e internazionali, a partire dalla stessa Biennale, dalla Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma e dall’Accademia di Belle Arti di Venezia. Dalla Fondazione Teatro Petruzzelli alla Fondazione Notte della Taranta e alla Fondazione Paolo Grassi/Festival della Valle d’Itria, dal Carnevale di Putignano alla Fondazione Di Vagno ai Presidi del Libro.

Con un accompagnamento costante da parte di Teatro Pubblico Pugliese-Consorzio regionale per le Arti e la Cultura, Pugliapromozione e Apulia Film Commission che culminerà in un grande evento pugliese in occasione della Mostra del Cinema di Venezia dal 28 agosto al 7 settembre”.

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Bifest 2019 Brasile2014 Bricolage Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Esoterismo Estate Esteri Eventi Expo 2015 F1 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Food Experience Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Sanremo 2019 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia