Exploit del 'Comi' alla Festa della Scienza 2019


di ANTONELLA LONGO - TRICASE (Le). Soddisfazione e orgoglio per gli studenti del Liceo Scientifico – scienze applicate del Liceo “Girolamo Comi” di Tricase, in Salento, per lo strepitoso risultato ottenuto al concorso del 4 maggio scorso. 

I due massimi riconoscimenti, primo premio e premio speciale AIRC, sono stati entrambi assegnati agli studenti del “Comi”, con giudizio unanime degli esperti e nell’entusiasmo generale del pubblico presente alla manifestazione. Una vera e propria apoteosi!

I lavori presentati al concorso dalle classi terza A e quinta B si sono distinti per la dirompente originalità, suscitando l’ammirazione della commissione esaminatrice composta da nomi illustri e autorevoli del panorama scientifico e accademico internazionale. 

La Festa della Scienza, giunta alla X edizione, si svolge ogni anno nel contesto suggestivo del Castello Caracciolo di Andrano, sotto l’egida dell’Istituto “Pasteur” di Roma, dell’Università “La Sapienza”, della Regione Puglia (con una prestigiosa rappresentanza dell’AIRC, della Provincia e del Comune di Andrano). 
   
La proposta ha l’intento di stimolare la partecipazione diretta degli studenti alla cultura della ricerca scientifica, mettendo in primo piano l’informazione scientifica aggiornata sulle problematiche biomediche e tecnologiche, per trasformare gli studenti da fruitori a divulgatori.       

Tema del concorso di questa edizione “Le barriere biologiche e i confini culturali”. Quest’anno, ospite d’onore eccellentissimo è stata la senatrice a vita Elena Cattaneo, scienziata di fama internazionale nel campo delle cellule staminali, persona dalla sensibilità straordinaria impegnata anche nell’ambito dei diritti umani. 
  
Entrambi i lavori prodotti dagli studenti del “Comi” sono stati apprezzati per una serie di requisiti: l’originalità della forma espressiva, il livello di approfondimento dei contenuti scientifici, l’attinenza al tema del concorso e la qualità tecnica dei prodotti audiovisivi. 

La classe quinta B si è cimentata nella trattazione dell’immunoterapia oncologica in versione rap riscuotendo consensi con “tifo da stadio”. La classe terza A ha trattato lo stesso tema in uno spettacolo teatrale del tutto singolare, dove personaggi della storia, della letteratura, della filosofia e della scienza vissuti in epoche anche molto diverse, si incontrano e dialogano di una delle ricerche mediche più avanzate e promettenti come l’immunoterapia oncologica, superando barriere temporali, linguistiche, geografiche. 
  
Un’esperienza formativa indiscutibile, energizzante e di buon auspicio per i nostri giovani, che sembrano spesso distanti dal sacrificio e dall’impegno. Entrambi i lavori saranno portati dall’ente organizzatore a “La notte dei ricercatori” nel prossimo settembre. 
   
Il video rap sarà proiettato in una manifestazione che si terrà prossimamente nell’Azienda farmaceutica “Novartis” di Locarno in Svizzera. In una società dove il sopravvento di negazionismo, post-verità, pseudoscienza, rischia di minacciare fortemente il progresso culturale dei popoli, la scuola e la formazione scientifica dei ragazzi diventa prioritaria e irrinunciabile. Ad maiora semper.

0 commenti:

Posta un commento

Speciale

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Bifest 2019 Brasile2014 Bricolage Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Esoterismo Estate Esteri Eventi Expo 2015 F1 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Food Experience Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Sanremo 2019 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia