Festa del Santissimo Crocifisso: a Gravina quattro giorni all’insegna della religione e della cultura

GRAVINA IN PUGLIA - La città di Gravina si prepara a rivivere nel segno della devozione i solenni festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso. L’edizione 2019 della sentita manifestazione popolare non delude le aspettative e si presenta ricca di eventi e di novità. Apertura prevista nella mattinata del 17 Maggio con il tradizionale lancio delle diane e chiusura in musica il successivo 20 Maggio. In primo piano l’aspetto religioso, con la comunità gravinese che si appresta a rinnovare il proprio atto di fede al Santissimo. 

Al triduo eucaristico che inizierà già il 16 Maggio, seguirà il 19 la Santa messa Solenne presieduta dal vescovo della Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, monsignor Giovanni Ricchiuti e concelebrata dall’amministratore parrocchiale della chiesa SS. Crocifisso, Don Giuseppe Loizzo, con la benedizione dei campi e, in serata, la processione per le vie della città. 

Quindi, ancora, l’indomani, benedizione di auto e mezzi agricoli e Santa messa di Ringraziamento. Sul piano dei festeggiamenti civili, invece, da segnalare il concerto di Enrico Ruggeri. Il noto artista si esibirà in piazza Pellicciari nella serata del 20 Maggio. 

Previsti, sempre sul piano dei festeggiamenti civili, anche concerti bandistici, sagre (riconfermata anche quest’anno quella della focaccia e della verdeca di Gravina) e spettacoli pirotecnici. Tra le novità di questa edizione, il SudaFestival: Market; food; show; musica live; show cooking e tanto divertimento renderanno uniche le serate di Venerdì 17 e Sabato 18 Maggio. E domenica 19 Maggio ritorna Lumina, il suggestivo “Festival della Luce”. 

Spazio, inoltre, il 18 Maggio, all’ormai tradizionale conferimento dell’onorificenza ai gravinesi distintisi nel mondo per il loro impegno, i successi professionali e l’attaccamento agli ideali che il Crocifisso incarna, quest’anno tributata al Maestro e Tenore gravinese Leonardo Gramegna. Già dato alle stampe il cartellone. Ad occuparsi dell’organizzazione l’associazione culturale “Santissimo Crocifisso”, affiancata dalla comunità parrocchiale della chiesa del Santissimo Crocifisso, dall’antica confraternita del SS. Crocifisso e dall’Amministrazione comunale.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto