'Italia Repubblica Creativa': la Regione Puglia sotto i riflettori a Barcellona

(Pixabay)
BARCELLONA - Il Consolato Generale d’Italia a Barcellona, l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, la Camera di Commercio Italiana di Barcellona, e la Regione Puglia insieme con il programma di mostre ed eventi “Italia Repubblica Creativa” che celebrano la Festa della Repubblica Italiana portando in Catalogna alcune delle esperienze contemporanee più importanti della scena artistica e culturale della Puglia, regione ospite dell’edizione di quest’anno.

Grazie alla collaborazione e al sostegno di Pugliapromozione, agenzia regionale del turismo, ad Apulia Film Commission e Puglia Sound, agenzie regionali dedicate al cinema e alla musica, Italia Repubblica Creativa prevede un calendario di eventi e iniziative culturali che esplorano i territori artistici del cinema e della musica, della fotografia e del design attraverso mostre, installazioni ed eventi in diverse prestigiose location di Barcellona come la Filmoteca de Catalunya, la Fundació Enric Miralles e l’Istituto Italiano di Cultura. 

L’evento si svolge nell'ambito del progetto ITmakES - Vivere ALL’italiana, che ha come obiettivo dare visibilità alla scena creativa italiana contemporanea moltiplicando al tempo stesso i ponti di dialogo culturale tra l’Italia e la Spagna.

“Italia Repubblica Creativa centra pienamente l’obiettivo di costruire ponti culturali tra persone e territori, in questo caso mediterranei, come la Puglia e la Catalogna, e di fare  dialogare le professionalità che caratterizzano la comunità italiana a Barcellona, il talento italiano e quello locale, promuovendo i settori forti del soft power culturale italiano e della nostra industria creativa: il cinema, la musica, l’arte contemporanea, il design e la gastronomia. Tutto questo con il sostegno anche delle aziende del sistema Italia” sottolinea Gaia Danese, Console Generale d’Italia a Barcellona. 

Il presidente della Regione Puglia, che sarà presente in occasione della festa della Repubblica a Barcellona dal 2 al 4 Giugno, ha dichiarato: 
“La presenza della Puglia in Spagna e a Barcellona rientra in una strategia di costruzione di rapporti culturali con altri paesi dell’Unione Europea. Ma rientra soprattutto nell’ambito di una promozione turistica del brand Puglia in Spagna. Dal 2017 al 2018 gli arrivi degli spagnoli in Puglia sono cresciuti del 28%. Saremo per questo sia a Madrid che a Barcellona. Saremo nelle due città con campagne outdoor e con il Buy Puglia Tour oltre ad una iniziativa con i Pugliesi nel Mondo.

A Barcellona in particolare per un mese, grazie all’invito della console generale Gaia Danese e al supporto della Camera di Commercio Italo-Spagnola a Barcellona, abbiamo organizzato molti eventi per promuovere il brand Puglia.

Ringrazio Pugliapromozione per il coordinamento delle attività e Teatro Pubblico Pugliese e Apulia Film Commission per il contributo all’evento.”

I coordinatori dell’iniziativa sono stati scelti nell’ambito della scena creativa Italiana a Barcellona: le agenzie creative e piattaforme curatoriali Boiler, Labóh e La Mastrolitto ci propongono quattro appuntamenti legati a differenti aree dell’espressione artistica contemporanea. 

“In linea con la filosofia dell’Istituto Italiano di Cultura, che propone da tempo il meglio della contemporaneità italiana in vari settori, abbiamo selezionato per la maggior parte artisti emergenti, per restituire al pubblico di Barcellona la realtà della Puglia creativa di oggi, una realtà che parla un linguaggio allo stesso tempo locale e internazionale con una forza che muove la società in avanti” - afferma Angelo Gioè, direttore dell’Istituto Italiano di Barcellona.

“Non è la classica Puglia da cartolina quella che abbiamo voluto mostrare attraverso questi progetti ma un ritratto artistico autentico, corale, dove si ritrovano elementi ricorrenti e comuni a tutte le discipline come il mito, la relazione con la natura, lo scorrere del tempo, la dimensione festosa in contrasto con quella domestica, il desiderio di evadere e sperimentare” spiegano i commissari presenti alla presentazione ieri a Barcellona Anna Mastrolitto, Miriam Giordano e, per Boiler, Ivan Maria Vele, riassumendo ciascun progetto. 

"DEVIAZIONI. Puglia fuori traccia” offre una tre giorni di rassegna cinematografica alla Filmoteca de Catalunya di film girati negli ultimi anni in Puglia con il supporto di Regione Puglia e Apulia Film Commission. La rassegna mostrerà la Puglia attraverso lungometraggi, cortometraggi, e la sonorizzazione dal vivo di un documentario inedito, con musica elettronica, con la presenza dei registi Alessandro Piva, Luciano Toriello, Davide Barletti e Pierluigi Ferrandini e del musicista Fedele Ladisa (Agents of Time). Curata da Apulia Film Commission con Anna Mastrolitto (LiveSoundtracks) y Luciano Toriello (MAD Produzioni). Dal 14 al 16 maggio.

"EROSIONI. Puglia: leggende, utopie, visioni” è un racconto visivo, fresco e multiforme, del paesaggio contemporaneo pugliese attraverso le opere di artisti, perlopiù originari del territorio, che utilizzano la fotografia e l’immagine in movimento come strumento di analisi e ricerca. L’esposizione sarà ospitata dalla Fundació Enric Miralles. Curata da: Ilaria Speri e Massimo Torrigiani/Boiler. Dal 23 maggio al 18 giugno.

“MUTAZIONI. Nuove forme dell’artigianato e del design in Puglia” indaga la relazione tra la memoria e le tecniche tradizionali e la ricerca di nuove espressioni per la progettazione contemporanea. Questo dialogo prenderà forma attraverso l’installazione artistica ad opera del giovane ceramista Giorgio Di Palma, che si realizzerà nel giardino dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona. Curata da: Miriam Giordano/Labóh con la collaborazione di Giusy Ottonelli/Puglia Design Store. Inaugurazione 28 maggio.

LA FESTA! del 2-3 giugno, celebrazione conclusiva aperta a tutta la cittadinanza, si svolgerà sul lungomare del porto di Barcellona, al Terminal Grimaldi. Durante tutta la domenica sono previsti workshop, Dj set, spettacoli e concerti realizzati in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese/Puglia Sounds. Protagoniste la pizzica e la taranta con Enza Pagliara ed il suo gruppo (Dario Muci, Michele Bianco, Giorgio Di Stante, Francesco De Donatis e Floriana Guida); lunedì sera il concerto di chiusura ci trasporterà nelle sonorità dall’acid-jazz alla bossa nova di Nicola Conte e Carolina Bubbico per poi terminare la serata con una dj session a cura di Davide Squillace, special guest.
La Puglia più popolare e festosa verrà ricreata grazie all’arte e al lighting design delle autentiche luminarie pugliesi della storica azienda Faniuolo di Putignano. “La fabbrica delle suggestioni” sbarcherà a Barcellona con due elementi classici delle celebrazioni patronali: la cassa armonica che accoglierà gli spettacoli e i discorsi delle autorità, e il portale, vera e propria architettura di luce che accenderà di magia l’ora del tramonto.

A condire entrambe le giornate, "The Authentic Italian Table"  (3° edizione di Taste-It street food 100% italiano), evento di promozione della tradizione culinaria italiana, dei prodotti autentici italiani, delle tecniche e territori artigianali, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana-Barcellona. L'evento, che fa parte del progetto "True Italian Taste" promosso e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da Assocamerestero per valorizzare e salvaguardare il prodotto agroalimentare italiano. True Italian Taste fa parte del programma "The Extraordinary Italian Taste"

“Il Terminal Grimaldi per due giorni ospiterà la migliore cucina italiana di Barcellona: un viaggio nel mondo dei sapori dove scoprire i segreti della cucina dei migliori ristoranti della città e le ultime tendenze gastronomiche italiane” spiega Igor Garzesi, Presidente della Camera di Commercio Italiana-Barcelona.

Il programma prevede numerose attività per imparare a preparare, a tutte le età, pasta fresca, pizza e altre ricette tipiche italiane, nonché vivere un'esperienza unica con lo spettacolo Burrata Show dell’azienda Murgella. 

Italia Repubblica Creativa ha ricevuto il supporto del Comune di Barcellona e del Port de Barcelona.

L’iniziativa è resa possibile anche grazie al contributo dei main partners: Grimaldi Lines e Banco Mediolanum; partner tecnici: SEAT, Artemide; partner: Assiteca, Birrificio Poretti, Campari, Divella, Hevolus, Illy, Murgella, Sabores de Italia, Technogym. 

Italia Repubblica Creativa è illustrata dall’immagine del nostro mediterraneo reinterpretata da Piero Percoco. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto