Benessere: in Puglia spesi 3,2 miliardi di euro

BARI - Gli italiani si sentono bene e sono sempre più attenti alla cura di sé e alla propria immagine, tanto da aver destinato nel 2018 un totale di 43 miliardi di Euro all’acquisto di prodotti e servizi per il benessere. Questo il quadro che emerge dal Primo Rapporto sull’Economia del Benessere[1], un’indagine voluta da Philips e realizzata da DOXA, che accende i riflettori sugli stili di vita e le abitudini di consumo degli italiani per la corretta alimentazione, l’attività fisica, la cura del corpo, dello stress e del sonno.

In Puglia la spesa per il benessere ammonta a 3,2 miliardi di euro, dei quali il 41% è riservato alla sana alimentazione, il 26% alla cura del corpo[2] e il 17% all’attività fisica.

In generale, l’83% dei pugliesi valuta positivamente il proprio stato di salute, contro una media nazionale dell’80%. Nello specifico, la Puglia vanta la percentuale più alta di intervistati che valutano “molto positivamente” la propria salute: il 39% a fronte di una media nazionale del 31%.

La diffusione di stress e problemi del sonno risulta allineata alla media nazionale. Tuttavia, secondo quanto emerso dalla ricerca, i pugliesi sono tra i maggiori utilizzatori di rimedi per combattere l’insonnia[3] (55% contro una media nazionale del 50%) e i primi acquirenti di strumenti per migliorare la qualità del sonno (umidificatori, purificatori dell’aria, diffusori di aromi, occhiali, fasce e maschere speciali), acquistati nel 2018 dal 28% degli intervistati, a fronte di una media italiana del 18%.

“L’impegno quotidiano di Philips, azienda leader nel settore dell’Health Technology, è quello di rendere migliore la vita delle persone mediante innovazioni tecnologiche significative”. Simona Comandè, General Manager Philips Italia, Israele e Grecia. “Il concetto di Continuum of Care sintetizza bene l’obiettivo dell’Azienda di supportare la domanda di salute delle persone a partire dallo stile di vita sano e dalla prevenzione. Per queste ragioni Philips ha deciso di promuovere un monitoraggio ad ampio spettro – di cui oggi presentiamo la prima edizione – delle abitudini e dei pattern comportamentali adottati dagli italiani nella ricerca del proprio benessere psico-fisico, utilizzandoli quali punto di partenza concreto per sensibilizzare l’opinione pubblica su stili di vita consapevoli”.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto