Dimensioni della conferenza di Urbanistica a Bari

di DONATO FORENZA - La Società Italiana di Urbanistica (SIU), con Maurizio Tira Presidente, ha tenuto a Bari e Matera una conferenza sul tema “Il Progetto dell’Urbanistica per il Paesaggio”, nel mese di Giugno 2019, in collaborazione con i Dipartimenti DICAR del Politecnico di Bari e del DICEM - UniBas di Matera. 

Sono state analizzate le vaste tematiche dell’Urbanistica con particolare attenzione alla formulazione di un osservatorio su Matera, nel 2019 proclamata Capitale Europea della Cultura. Nella Conferenza sono riproposte valide griglie semantiche formulate nella XXI Conferenza SIU a Firenze, con Gruppi di Lavoro correlati per valorizzare nuove dinamiche di discussione, e implementare argomentazioni tra le più interessanti dell’Agenda 2030, in relazione ai principi del Goal 11 che ritiene di “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”. La Conferenza ha anche approfondito i temi afferenti a responsabilità, competenze e strumenti dell’Urbanistica, in correlazione con la tessitura analitica degli SDGs, partendo dal summenzionato Goal 11. E’ stata realizzata la sua struttura in 7 targets, con approfondimenti anche sulla complessità di altri Global Goals dell’Agenda 2030. 

Riteniamo opportuno ampliare l’analisi dei sistemi urbani e territoriali non solo nello spazio ristretto degli obiettivi in cui gli Urbanisti sono chiamati, ma è necessario interconnettere valenze interattive interfacciandole e implementandole con nuove competenze e saperi e tornare ad essere propositivi e a riqualificare il territorio. Le interessanti tematiche affrontare nella Conferenza, anche con “cartoline”, hanno analizzato specifiche realtà e condizioni di contesto, quali strumenti di lettura su rilevanti casi di studio su fattori antropologici e luoghi specifici, per confronti di relazione alle realtà locali. 

La innovativa organizzazione dell’evento ha riscosso successo ed ha fatto registrare presenze del mondo scientifico e di relatori nazionali ed internazionali, tra i quali esponenti accademici ed esperti (M. Tira, Presidente SIU; M. Mininni; F. Carrijn, UNeECC; N. Martinelli; J. Sachs, Columbia Univ.; P. Donadieu Éc. Nat. Sup. Pays., Versailles; J. Kozelj, Ljubljana Univ.; D. Borri, A. Clemente, A. Barbanente, V. Monno, G. Pontrandolfo, D. Forenza, A. Leone; altri professionisti) nonché numerosi studenti universitari attenti alle sfide della sostenibilità. 

I lavori delle tre giornate Matera e Bari si sono svolti con la partecipazione attiva degli attori dell’Urbanistica nelle sessioni plenarie e 9 workshop di lavoro paralleli. Occorre inserirsi nei processi evolutivi avviati in Italia, dalla Risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con iniziative di organizzazioni qualificate, istituzioni universitarie e centri di ricerca innovativi in riferimento italiano agli SDGs, pur operando in un paese lento a implementare Agende strategiche.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto