Il Politecnico di Milano premia quattro scuole pugliesi


MILANO – Quattro scuole pugliesi sono risultate vincitrici al Politecnico di Milano a Policultura, il concorso di storytelling digitale collaborativo a scuola più ampio al mondo. 

Premio “Migliore qualità comunicativa” alla Scuola Secondaria Superiore IC Pascoli di Noci (BA) per la narrazione “Un idrotour a Noci”.

Premio “Migliore qualità e approfondimento dei contenuti” alla Scuola Primaria Don Lorenzo Milani di Altamura (BA) per la narrazione “Amo la mia terra”.

Premio “Scuola Ingegneria Civile Ambientale e Territoriale” all’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Martina Franca (TA) per la narrazione “AmbientAMO”.

Premio “Migliore valorizzazione dei rapporti con il territorio” all’Istituto Comprensivo Rodari-Alighieri-Spalatro di Vieste (FG) per la narrazione “L'ultimo posto”.

Più di 300 studenti e docenti delle 26 scuole finaliste provenienti da tutta Italia hanno affollato le aule del Politecnico di Milano per la premiazione del Progetto Policultura, il concorso attivo dal 2006 ha coinvolto fino ad oggi quasi 45.000 studenti, 3.600 docenti dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria superiore.

Grazie a Policultura studenti e docenti delle scuole di tutta Italia creano narrazioni interattive con audio, video, immagini e testo grazie a uno “strumento-autore” (1001storia) sviluppato dal laboratorio HOC-LAB del Politecnico di Milano e reso disponibile alle scuole.

All’edizione 2019 hanno partecipato 2.400 studenti e 217 insegnanti da 16 regioni italiane che hanno realizzato un totale di 106 narrazioni. Sono stati circa 16.000 i voti della giuria popolare online alle narrazioni, con circa 1.400 visualizzazioni per lo streaming della cerimonia di premiazione.

Dal 2006 sono state prodotte più di 1.788 storie multimediali, per un totale di 580 ore di narrazioni.

Molti i temi “politecnici” tra quelli affrontati dai 26 finalisti e vincitori: l’ambiente, il “coding”, le ragazze nella scienza fino all’immancabile Leonardo da Vinci. Un bell’esempio di università che collabora con il mondo della scuola per trasmettere competenze tecnologiche e trasversali.

Tutte le narrazioni multimediali sono disponibili sul sito PoliCultura: www.policultura.it
Nuova Vecchia

Modulo di contatto