Protezione civile, Mennea: "La sede nell'orto botanico di Barletta sarà presidio per tutto il territorio"


BARI - "La consegna delle chiavi dell’orto botanico di Barletta ha segnato il primo passo per istituire una nuova articolazione territoriale di Protezione civile della Regione Puglia in collaborazione con i vigili del fuoco. Finalmente la struttura sarà sottratta ai vandali e al degrado in cui versa e affidata a chi, realmente, opera per il bene della comunità ". Lo dichiara il consigliere regionale Pd e presidente del comitato permanente Protezione civile Puglia, Ruggiero Mennea, l'indomani del passaggio di consegne dell'orto botanico tra Comune di Barletta (proprietario della struttura) e Protezione civile regionale. Tra i presenti all’atto di firma, il sindaco di Barletta Cosimo Cannito, la dirigente comunale Rosa Di Palma e il dirigente della sezione Protezione civile regionale, Antonio Mario Lerario. 

"L’accordo firmato tra il Comune di Barletta e la Regione Puglia - prosegue Mennea - prevede che quest'ultima abbia a suo carico i costi di manutenzione, le utenze, la sorveglianza e la custodia per sei anni. Tale convenzione si inserisce nell'ambito del processo di riordino delle funzioni di Protezione civile del Governo regionale e territoriale avviato nel 2016. L’unità di Protezione civile si occuperà - aggiunge - di sviluppare l'attività di volontariato, di formazione e,dello studio di nuovi sistemi applicati per il monitoraggio dei rischi in caso di calamità naturale e diffusione della cultura della prevenzione, nello spirito condiviso dalla grande famiglia di Protezione civile". 

"Sono numerosi i cittadini - rimarca il presidente del comitato permanente di Protezione civile regionale - che chiedono come comportarsi in caso di sisma, incendio o alluvione. Coinvolgeremo adulti, anziani e in particolar modo le nostre scuole per accrescere consapevolezza e informazione. La struttura in viale Marconi a Barletta - conclude Mennea- sarà un faro nel territorio provinciale a beneficio della comunità". 
Nuova Vecchia

Modulo di contatto