Leuca, che domenica bestiale


di FRANCESCO GRECO - Ieri mattina a Leuca c’era un’aria da funerale. Vie deserte, traffico inesistente, spiagge vuote, ristoranti senza clienti, negozi tristi. Una città spettrale, irriconoscibile, un porto sepolto per citare Ungaretti, come se fossero passati i Saraceni. La ragazza dei giornali a Villa Ramirez stava aprendo il pacco con lentezza, come fossero uova. La news dell’incubo era in prima pagina: domenica le fogne sono scoppiate, il mare si è sporcato, è scattato il divieto di balneazione (limitato a tre lidi, ma la gente per paura di infezioni se n’è andata tutta): così Leuca è diventata una città fantasma. 

Davide il bravissimo barman di solito è allegro e scambia due chiacchiere con i turisti mentre prepara le colazioni, ma ieri era triste e taciturno anche lui, come se un brutto pensiero lo tormentasse. Non è stato un fulmine a ciel sereno, ma una tragedia annunciata. “Le fogne non sono un problema di oggi – dice un turista milanese che ci viene ogni anno, anche fuori stagione – pure d‘inverno è la stessa cosa… Almeno ci dimezzassero la Tari… Invece tutte le aliquote dei tributi sono al massimo… Oggi per sicurezza con la mia famiglia mi sposto a Pescoluse”. 

E’ vero: le fogne sono solo una delle tante criticità, altre ce ne sono, vecchie e nuove. Scempi urbanistici a non finire (il “sacco” di Leuca), parcheggi scarsi, troppi lidi occupano le scogliere (il “tetto” previsto dalla legge è stato abbondantemente superato), qualcuno sta soffocando le famose “bagnalore” (dovrebbero essere dichiarate patrimonio Unesco), ecc. 

Al Comune di Castrignano del Capo (Leuca è paradossalmente frazione, dovrebbe essere l’inverso) sono giunte le aspre proteste di turisti, villeggianti e operatori del settore, tant’è che sul sito istituzionale c’è un annuncio: che siano urbane… sottinteso: sennò quereliamo. Viene in mente Totò: “Se non sapete fare i calzolai, andate a fare i farmacisti…”. 

Un’arroganza fuori luogo, un modo del tutto sbagliato di affrontare il dramma di Leukòs. Perché è davvero tragico: quel che è accaduto rischia di compromettere una stagione ancora agli inizi e che si annunciava buona, con la presenza di tantissimi stranieri (molti inglesi) già da aprile-maggio. 

Ora occorre lavorare per ripristinare la fognatura, spendendo i soldi che pare già ci sono, e soprattutto darsi da fare per ridare fiducia alla gente, ai turisti, gli operatori e un’immagine decente, e vincente di Leuca nel mondo. Altrimenti quello che si è costruito in secoli può sfumare in un giorno, con il lavoro che si perde. Non dimentichiamolo: qui ci sono ville bellissime di più stili (moresco, liberty, ecc.) e nell’altro secolo vennero in vacanza P. P. Pasolini, la principessa persiana Soraya; di recente (a Lido Samarinda) Tony Blair, Gerard Depardièu, ecc. 

Papa Benedetto XVI la visitò il 16 giugno 2008. Alla Parrocchia “Cristo Re” (nella marina) e al celebre Santuario-Basilica di S. Maria de Finibus Terra, ci si sposa quasi ogni giorno da tutt’Italia. Se dovessimo sommare la lebbra della xylella all’incuria e ignoranza degli amministratori nella cura del territorio, per la fragile economia di Terra d’Otranto sarebbe davvero troppo, e allora sarebbe il default, the end dicevano i Doors.

Speciale 83ma Campionaria

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Bifest 2019 Brasile2014 Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Esoterismo Estate Esteri Eventi Expo 2015 F1 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Food Experience Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Immobiliare Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Sanremo 2019 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Teatro Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia