Torna in passerella Lecce Fashion Weekend

(credits: Anglano)
LECCE - Lecce Fashion Weekend al taglio del nastro della ventesima edizione: domani e dopodomani presso il Chiostro del Rettorato di Lecce, si alterneranno infatti ben 22 tra esordienti e stilisti affermati provenienti da tutto il Sud Italia e dall’Europa dell’Est. Un traguardo importante per l’agenzia “Alta Voce”, che si avvale della guida di Elisabetta Bedori e Vincenzo Longo, della regia di Rossano Giuppa e del coordinamento di Cosimo Cionfoli. E che nell’arco di venti edizioni, e di più di dieci anni di attività, è riuscita inventarsi un trampolino di lancio nel mondo della moda, per i giovani emergenti,  che funziona davvero.

La decisione di inscenare la manifestazione in un luogo di grande prestigio storico, il Rettorato dell’Università del Salento a Lecce, “risponde infatti a una certezza ideale”, spiega Elisabetta Bedori, “ovvero alla necessità di rendere omaggio a quel legame fortissimo che fin dalla sua prima edizione LFW ha avuto non solo con la moda, ma anche con la cultura e l’economia del Salento e le istituzioni più attive nella promozione del territorio”. L’evento è infatti patrocinato da Provincia di Lecce e Unisalento.

Molti gli ospiti illustri di questa edizione che inaugura la serie del venti tra giornalisti, influencer e personalità del fashion system internazionale:  tra questi  la critica di moda Mariella Milani, che con Eliana Trentalancia (saranno entrambe presenti a LFW20) ha dato vita a “ITalents”, piattaforma che promuove i giovani talenti della moda; Edoardo De Giorgio, capo ufficio stampa della Maison Gattinoni; Daniele Del Genio, presidente di CNA Federmoda Puglia; la giornalista e conduttrice Paola Zanoni e molti altri. 

A presentare la serata due volti noti della televisione italiana: Valeria Oppenheimer, autrice e inviata di “Top – Tutto quanto fa tendenza”, in onda su Raiuno, e  Alina Liccione di “Seducente”,  in onda su Antenna Sud. 

La festa comincerà prò stasera alle 21 con un beach opening party presso il Lido Kalù di Spiaggiabella; domani alle 21, invece, inizio delle sfilate presso il chiostro del Rettorato di piazzetta Tancredi a Lecce (ingresso libero ma con invito): in passerella  “Atika” di Antonio Franco (Lecce), “Parè Jewels” di Michele Paparella (Bari), Pietro Paradiso (Gioia Del Colle), “Kalubra” (Lecce), “Filly Biz” (Bagheria, Palermo), “Calcagnile Academy” con Alessandra Stamerra, Verdiana Coluccia, Raffaella Baldassarre (Lecce). Per la sezione Young, invece, sfileranno Daniela Taddeo e la sedicenne Alice Della Valle. Domenica, infine, spazio a Maria Ancona (Locorotondo), Amelia Sbisà Atelier (Bari), “Orocla” di Palma Maria Ligorio (Mesagne), Tania Spagnolo Fashion Makers (Bari), per “Calcagnile Academy”  i Fashion Designer e Letizia Grossi. Per la sezione Young toccherà invece a Benedetta Bonavita (Foggia) e  Ania Surowiec (Polonia). Una presenza speciale in questa edizione della rassegna è quella della stilista russa Svetlana Uvarova che, innamoratasi del Salento via web, ha creato una collezione dedicata al territorio salentino pur non avendolo mai visitato. Sempre domenica sarà ospite di LFW un talento in forte ascesa nel panorama della moda italiana: Italo Marseglia, artefice della performance tra moda e teatro “ Zinaida & le Troiane”: regia di Rossano Giuppa e partecipazione dell’attrice leccese Barbara De Matteis.

Il Premio LFW di quest’anno sarà invece consegnato a “Rossorame”,  il brand di Martina Franca creato dallo stilista Bruno Simeone che, partito in sordina nella quinta edizione di LFW, ha raggiunto obiettivi e successi importanti a livello internazionale. LFW20 sarà l’occasione per un riconoscimento anche a  Pezzuto Group. 

Dal 18 giugno al 30 giugno sarà inoltre possibile visitare il temporary store aperto in via Rubichi 37 a Lecce per ammirare e acquistare le creazioni dei brand presenti in LFW20. 

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Bifest 2019 Brasile2014 Bricolage Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Esoterismo Estate Esteri Eventi Expo 2015 F1 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Food Experience Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Sanremo 2019 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia