Triggiano, restaurato organo della Chiesa Matrice di Santa Maria Veterana

TRIGGIANO (BA) – L’ArciDiocesi di Bari-Bitonto, la Parrocchia di Santa Maria Veterana e la Fondazione Pasquale Battista sono liete di annunciare l’inaugurazione dell’Organo della Chiesa Matrice di Triggiano (BA), restaurato per volontà e grazie al contributo della Fondazione Battista, con il sostegno della comunità locale.

L’organo restaurato sarà benedetto nel corso della Santa Messa che si terrà mercoledì 12 giugno alle 18.30, presieduta da S.E. Monsignor F.Cacucci, alla quale seguiranno gli interventi del Parroco Don Antonio Bonerba, dell’organaro Francesco Zanin, della restauratrice Felicia La Viola e di Claudio Battista, Vice Presidente della Fondazione Pasquale Battista. La serata, con ingresso aperto a tutti, si concluderà con il concerto inaugurale del Maestro Ugo Sforza.

La Fondazione, attraverso il recupero e la valorizzazione dell’imponente Organo in stile ceciliano del XIX secolo, ha voluto rendere omaggio alla memoria di Pasquale Battista, storico esperto d’arte, Primo Dirigente dello Stato e Ispettore onorario ai Monumenti e alle Opere d’Antichità e d’Arte della Soprintendenza ai Beni culturali della Provincia di Bari, cui sarà dedicata, nella stessa occasione, una lapide commemorativa per il prezioso lavoro scientifico e di ricerca svolto lungo l’intero arco della sua vita.

L’opera è stata sottoposta a un intervento di restauro conservativo ed estetico, a cura della Premiata Fabbrica Organi Cav. Zanin e sotto la supervisione della Soprintendenza, al fine di restituire alla cittadinanza la potenza e la poesia del suono del pregiato strumento musicale e la bellezza delle parti lignee del manufatto. E’ stata inoltre realizzata la scala d’accesso alla cantoria.

“L’intervento di restauro dell’Organo – racconta Annalisa Zito, Direttrice della Fondazione – rientra all’interno del complesso e articolato progetto di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale del Comune di Triggiano. “Trivianum” è un’iniziativa di carattere multidisciplinare di studio e ricerca scientifica in campo archeometrico, storico-archeologico, speleologico e cartografico promossa da una solida rete di partnership pubblico-privata e accademica.  La valorizzazione del preziosissimo Archeosito di Santa Maria Veterana e dell’intero complesso monumentale, insieme ad altri siti di interesse storico-artistico, rappresenta una linea di intervento primaria della Fondazione”.

PROGRAMMA MERCOLEDÌ 12 GIUGNO 2019

Ore 18.30
BENEDIZIONE ORGANO RESTAURATO
SANTA MESSA PRESIEDUTA DA S.E. MONS. F.CACUCCI

Ore 19.30
“DAL SILENZIO AL SUONO: IL PERCORSO DI RESTAURO”
Interverranno:
DON ANTONIO BONERBA – Parrocco di Santa Maria Veterana
CAV. FRANCESCO ZANIN – Organaro
DOTT.SA FELICIA LA VIOLA – Restauratrice
PROF. CLAUDIO BATTISTA – Vice-presidente Fondazione Pasquale Battista

Ore 20.30
CONCERTO INAUGURALE DEL MAESTRO UGO SFORZA
Saranno eseguiti brani di:
G. MUFFAT
J.S. BACH
M.E. BOSSI
R.GIAZZOTTO
R.V. WILLIAMS
U. SFORZA

L’ingresso è aperto a tutti.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto