A Bari torna la Festa del Mare: musica, libri, danza, arti di strada e teatro lungo la costa

BARI - È stato presentato stamattina, a Palazzo di Città, il cartellone della “Festa del mare”, il programma degli appuntamenti promossi dal Comune di Bari con il sostegno e la collaborazione di Regione Puglia, Pugliapromozione e TPP - Teatro Pubblico Pugliese, in programma dal 3 al 18 agosto nel capoluogo pugliese.

Ad illustrare i dettagli della manifestazione, giunta quest’anno alla sua seconda edizione, l’assessora comunale alle Culture e Turismo Ines Pierucci, alla presenza del dirigente della Pianificazione strategica di Puglia Promozione Luca Scandale e di MaddalenaTulanti, membro del cda del TPP.

“Quest’anno, nel presentare la seconda edizione della Festa del mare, il festival diffuso nei quartieri costieri (San Girolamo, Santo Spirito, Torre a mare, Barivecchia e Madonnella), intendiamo presentare una programmazione più ampia degli eventi che si svolgeranno in città fino ad ottobre - ha esordito Ines Pierucci -. Vogliamo celebrare il mare non solo come sfondo di una cartolina o luogo dell’anima, fonte di ispirazione letteraria, bensì come luogo di apertura che rappresenta fisicamente il sentimento dell’accoglienza che Bari pienamente incarna. Occorre restituire alla città dignità di pensiero riformulando l’immagine che Bari ha di se stessa, ed è questa la ragione per cui abbiamo voluto favorire l’aggregazione attraverso eventi gratuiti per la comunità a cui l’amministrazione tiene particolarmente non solo per l’offerta culturale rivolta ai baresi che restano in città ma anche per i tanti turisti che ormai scelgono di trascorrere qualche giorno a Bari.

Questa è una rassegna che abbraccia più arti: dagli eventi musicali come i dj set al Fortino alla musica dal vivo a Torre a Mare, dal teatro in piazza a Santo Spirito all’arte di strada a Bari vecchia, fino alla danza e il cinema all’aperto a San Girolamo. Senza dimenticare una novità che mi sta particolarmente a cuore e che riguarda il coinvolgimento di numerose librerie indipendenti della città che al Fortino proporranno Sailing books – rotte letterarie, con una scelta accurata di libri dedicati al tema del mare.

Tra i tanti luoghi restituiti alla città, e che si affacciano sul mare, c’è il Margherita, dove dal 3 al 31 agosto sarà allestita la mostra fotografica collettiva “On board” (letteralmente “A bordo”), a cura di Phest - Festival internazionale di fotografia, che per parlare del mare punta l’obiettivo sui porti di tutto il mondo. Inaugureremo ufficialmente la mostra alla presenza di Giuseppe e Anna Dalfino con il sindaco Decaro l’8 agosto, con l’amplificazione del segnale radio che in codice morse riprodurrà la frase pronunciata dal sindaco Dalfino nell’agosto del 1991, in occasione dell’arrivo a Bari della Vlora con 20mila albanesi: "Sono persone, persone disperate. Non possono essere rispedite indietro, noi siamo la loro unica speranza".

Il cartellone estivo si arricchirà di ulteriori iniziative i cui dettagli saranno comunicati di volta in volta e che vedono, tra gli altri, grandi conferme, come il Bari Piano Festival con la direzione artistica del maestro Emanuele Arciuli (24 agosto-1 settembre), e importanti novità, come l’anteprima del Premio “Nino Rota” (il 7 settembre) a Torre a Mare con un concerto dell’Orchestra della Fondazione Petruzzelli diretta da Franco Piersanti e due anteprime della 34esima edizione di Time Zones nel chiostro di Santa Chiara (21-22 settembre). A cavallo tra settembre e ottobre si svolgerà un mese di “Sentieri metropolitani”, realizzati in collaborazione con la Città metropolitana e dedicati all’enogastronomia, con una mostra di reperti archeologici sul tema del vino a Santa Scolastica, a riprova della nostra volontà di destagionalizzare l'offerta culturale cittadina che può incrociare nuovi flussi turistici".

“Per Pugliapromozione si tratta di sostenere un trend in continua crescita - ha commentato Luca Scandale - che negli ultimi due anni vede la città di Bari registrare un dato positivo consolidato con il +16% di arrivi e il +12% di presenze ad agosto 2018 rispetto ad agosto 2017 e che in particolare, rispetto ai turisti stranieri, segna addirittura un +21% di arrivi e +18% di presenze.

Negli ultimi anni è cambiata la percezione della città di Bari tanto all’interno quanto all’esterno, e se oggi il capoluogo di regione è visto come una città vitale, interessante, culturalmente attiva, si deve alla nuova percezione che ne hanno i baresi stessi.

La verità è che non c’è alcune possibilità di promuovere proficuamente il turismo se non partendo dalla realtà, dagli elementi identitari, dal paesaggio, dalla qualità della vita dei residenti, e in questo senso Bari ha fatto molta strada, con una serie di scelte che vanno nella giusta direzione.

In quest’ottica prezioso è anche il passaparola come pure il fenomeno dei repeaters, coloro i quali, entusiasti di una località per quello che offre, scelgono di tornarci, e la Festa del mare, con appuntamenti lungo tutta la costa che spaziano dalla musica al teatro alle mostre si presta perfettamente a consolidare l’immagine di Bari come la città giusta per chi voglia coniugare arte, cultura e divertimento”.

 “Credo che questa iniziativa – ha concluso Maddalena Tulanti - possa riassumersi in tre parole chiave che sono: presenza, dati i grandi numeri in termini di partecipazione per gli appuntamenti promossi nella stagione estiva; multidisciplinarietà, per la varietà dell’offerta nell’ambito dello stesso cartellone, e Lonely planet, che quest’anno ha scelto Bari tra le dieci mete europee top nel 2019, un fatto impensabile solo 15 anni fa. Un riconoscimento che attesta la straordinarietà della città di Bari e i cambiamenti avvenuti questi anni. Il TPP è il braccio operativo della Festa del Mare, una programmazione di qualità per la quale siamo orgogliosi di essere al fianco del Comune”.

La Festa del mare intende offrire una rappresentazione della qualità del territorio attraverso la cultura, la storia, la bellezza con una programmazione in grado di intercettare diversi segmenti di pubblico, compresi i più piccoli.

Per questo ogni sera i baresi e i numerosi turisti presenti in città avranno l’opportunità di scegliere occasioni di svago e intrattenimento e apprezzare alcuni dei luoghi più significativi del ricco patrimonio artistico barese. Il Fortino di sant’Antonio dal 5 al 18 agosto ospita Bari Vinyl Connection, a cura di Summit Club coordinato da Assioma, un fitto programma di dj set e un mercatino del vinile dedicato agli appassionati e dal 5 all’11 Sailing Books – Rotte letterarie a cura di Spine, con libri, fumetti, edizioni limitate e curiosità per gli amanti della lettura sul tema del mare. Il Teatro Margherita dal 3 al 31 agosto invece ospita la mostra On Board con gli artisti Federico Winer, Noelle Mason, Dario Agrimi e Jasmine Pignatelli e la direzione artistica di PhEST. Piazza della Torre a Torre a Mare il 5 agosto ospita lo spettacolo Il sol ci ha dato alla testa della Rimbamband, in cui cinque straordinari musicisti un po’ suonati incantano, creano, illudono, emozionano, demistificano, provocano e giocano. Uno spettacolo in cui il reale si fa surreale, l’impossibile diventa possibile, il possibile improbabile.

Piazza Eroi del Mare invece il 6, 7 e 8 agosto ospita un ricco programma di live e dj set: il 6 agosto live di Spaghetti Brothers e i dj set di Innocent Soul e Dj Lillo; il 7 agosto live di Nicola Conte e Carolina Bubbico e dj set di Claudio De Tullio e Andrea Fiorito infine 8 agosto tre dj set di Amaronoj, Amerigo e Urban solution. Piazza dei Mille diventa un teatro a cielo aperto con spettacoli di tre icone assolute della scena teatrale barese: 9 agosto Anonima GR in Bar Qui Si Gode, 10 agosto Nico Salatino in Pane, Amore e Pomodoro e 11 agosto Gianni Colajemma in BariLand. E ancora il Waterfront di San Girolamo ospita il 12 agosto lo spettacolo di Danza aerea Prime Visioni - I Suoni del Mare di Elisa Barrucchieri, colonne sonore famose e visioni in danza a terra, in aria, in acqua al tramonto e diventa un’arena con le proiezione, in collaborazione con Apulia Film Commission, dei fil Cult Quo Vado?, 13 agosto, e La Capagira, 14 agosto. Infine Bari Vecchia dal 16 al 18 agosto ospita un gruppo di writers impegnati nella realizzazione di murales dedicati all’ecosistema marino e B.Arts, festival degli artisti di strada a cura di Trick e Ballack.

Inoltre Festa del Mare lascerà un segno tangibile sul territorio con il coinvolgimento di 5 noti writers che lavoreranno in piazza Mercantile per realizzare altrettanti murales dedicati all’ecosistema marino con dei riferimenti all’inquinamento dei mari con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico al tema.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto