Giordana Angi, il successo e l'importanza dei fan: ''La scrittura mi ha salvato''

MILANO - E' un periodo intenso ma ricco di emozioni e di soddisfazioni per Giordana Angi, dopo l'esperienza all'interno della scuola di Amici di Maria De Filippi. Attualmente è in radio il suo secondo singolo estratto dall'ep d'esordio “CASA”, appena certificato disco d’Oro.

Il disco è ancora in TOP 5 della classifica ufficiale dei dischi più venduti nel nostro paese, risultato a cui si aggiungono i download di iTunes (sempre ai vertici della classifica digitale) e il numero di stream di Spotify (è infatti l’artista più ascoltata dell’edizione 2019 di Amici). Giordana ha un talento unico e originale, che spicca molto nei suoi testi, e non a caso,  a Tiziano Ferro non è sfuggito; così ha scelto di collaborare con lei per il suo nuovo album di inediti “Accetto Miracoli”. Dopo i due live annunciati ad ottobre a Milano e Roma, Giordana annuncia le cinque nuove date estive; tra queste, c'è anche una tappa in Puglia, il 1 Agosto all'Arena del Mare a Bisceglie.

Durante il tour presenterà le canzoni dell'album 'Casa' prodotto da Carlo Avarello e pubblicato da Virgin Records (Universal Music Italia). Abbiamo avuto il piacere di incontrare Giordana presso la sua casa discografica a Milano.

Dopo 'Amici' non ti sei fermata un attimo...
''Sono giorni intensi. Dopo la fine di Amici, mi sono riappropriata del mio mondo anche se faccio fatica. Avrò non so quanti messaggi sul cellulare che non ho letto(all'interno della scuola non è possibile avere contatti con l'esterno, ndr). Mi piace il rapporto umano, in questo periodo che sono a contatto con in fan in giro per gli instore, mi dedico a loro ogni minuto senza pensare al cellulare. L'amore della gente è contagioso e mi sento privilegiata''.

Perchè non X Factor?
''Ad Amici ho capito che era il posto in cui potevo essere capita. Vedevo che c'era un lavoro umano''.

Quali sono state le cose più belle che ti hanno detto le persone che ti hanno incontrato? 
''Molti di loro mi ringraziano. Si ritrovano nelle mie canzoni e questo non può che rendermi felice.

C'è stato un momento in cui la scrittura ti ha aiutato in situazioni difficili? 
La scrittura mi ha salvato. Sono una persona sempre piena di emozioni e di idee, soprattutto in età adolescenziale, ero piena di emozioni e non le tiravo fuori. Grazie all'aiuto della mia professoressa di letteratura del liceo(la mia unica amica a cui tengo molto), mi ha insegnato a scrivere e  trovare il coraggiio di buttar giù le proprie emozioni. Nel tempo, grazie anche al lavoro fatto con lei, è subentrata la musica. Bisogna cercare di essere sempre sinceri con se stessi e soprattutto di trovare il coraggio.

Non è la prima volta che provavi ad entrare nella scuola di Amici...
''Erano cinque anni che tentavo di entrare ad Amici. A 17 anni ho partecipato al Festival di Sanremo tra i giovani, poi però non successe nulla e così a 19 anni ho fatto i primi provini per il talent, ma forse è stato meglio che non mi hanno presa(ride, ndr). Non ero ancora pronta. Ho sempre desiderato partecipare al format di Maria De Filippi, perché era quello che mi avrebbe potuto dare la possibiità di farmi conoscere non solo come artista, ma anche come persona. E' stata un'accademia di vita, non capita tutti i giorni di lavorare con così tanti professionisti, per me è stato un onore. Ho imparato anche a cantare meglio e ad avere una buona tecnica vocale''.

All'interno del disco c'è anche un pezzo che hai scritto per il vincitore Alberto Urso...
''Mi sono divertita molto a collaborare con Alberto. Un giorno mi chiese se potevo scrivergli un testo su una sua melodia. E' un ragazzo d'oro a cui i voglio molto bene''.

Tiziano Ferro? Aprirai qualche data del suo prossimo tour? 
''Non lo so, adesso mi sto concentrando sulle date estive e sugli ultimi instore. Per lui ho scritto alcune delle canzoni del suo nuovo disco, tra cui 'Buona (cattiva sorte) ed è stata una bellissima esperienza. 

Il nuovo disco? 
''Quando mi fermerò mi dedicherò alla scrittura del nuovo disco. Quello sarà un momento bellissimo''.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto