Welfare, Zullo: "Anziani non autosufficienti e disabili abbandonati nel Barese"

BARI - Il presidente del gruppo regionale di Direzione Italia, Ignazio Zullo, chiede commissione d’inchiesta e commissariamento Piano di Zona- Anziani non autosufficienti e disabili privi di sostegno familiare lasciati soli nel mese di agosto nell’ambito del Piano di Zona di Grumo Appula, che ricomprende i Comuni di Acquaviva, Binetto, Cassano, Sannicandro e Toritto.

Mi auguro - prosegue Zullo - che il presidente Michele Emiliano, l’Assessore regionale al Welfare, Salvatore Ruggieri e i dirigenti dell’Assessorato provino almeno un po’ di vergogna per la sciatteria e la superficialità che hanno dimostrato di fronte alle irregolarità, disfunzioni, assenze di informazioni sulla gestione, mancanza di partecipazione del partenariato sociale che ho segnalato più volte. Ho chiesto, persino, il commissariamento per verificare la gestione del Piano di Zona 2015/2017 con riguardo alla spesa, in modo particolare una delibera (la n. 18 del 2 agosto 18) con la quale si pretendeva di finanziare un project financing teso a realizzare una piscina natatoria nel Comune di Grumo che nessuna attinenza aveva con le finalità dei piani di zona. Se non fossimo intervenuti energicamente a stoppare il tutto 40mila euro per 20 anni, dal 2020 al 2040, sarebbero stati tolti l'assistenza alle persone fragili contro ogni norma di legge e di contabilità. Roba dell’altro mondo! Una delibera firmata da amministratori così irresponsabili che avrebbero dovuto sentire il dovere di dimettersi seduta stante. Ma nulla!

L’unica voce fuori dal coro il il Sindaco del Comune di Acquaviva, Davide Carlucci. Insieme abbiamo presentato una proposta di legge che punta ad istituire una commissione di indagine per comprendere come il Comune di Grumo, con l'avallo degli altri Sindaci, gestisce i fondi regionali destinati ai servizi socio-sanitari in favore di anziani non autosufficiente, disabili, malati di mente, malati terminali, vittime di abusi ecc. Abbiamo il dovere di comprendere quello che oggi non sappiamo e non fatto sapere. Ad oggi non abbiamo nessun rendiconto della spesa sostenuta, nessun dato sulle persone assistite, sulle modalità di presa in carico e sulla qualità dei servizi resi, nessun riscontro delle quote di compartecipazione dei Comuni, anzi ci risulta che il Sindaco di Grumo dia disposizioni ai propri uffici finanziari per eliminare dal Bilancio di previsione 2019/2021 la quota di compartecipazione comunale pattuita e stabilita con gli altri Sindaci nella Delibera di approvazione del Piano di Zona 2018/2020. Perché???

Noi chiediamo chiarezza e noi non ci fermeremo, continueremo ad utilizzare tutte gli strumenti che abbiamo a disposizione nel Consiglio Regionale affinché si faccia chiarezza! E’ l'unico modo per chiedere scusa ai poveri anziani e disabili privi di sostegno, lasciati ancor più soli in questo agosto, conclude Zullo.

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Bifest 2019 Brasile2014 Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Esoterismo Estate Esteri Eventi Expo 2015 F1 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Food Experience Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Immobiliare Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Sanremo 2019 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia