L’Aeronautica Militare partecipa alla 83ª Edizione della Fiera del Levante di Bari

BARI - L'Aeronautica Militare,  dal 14 al 22 settembre, sarà presente alla 83ª edizione della Fiera del Levante con una propria area espositiva. Il personale dell’Aeronautica Militare accoglierà i visitatori nei pressi del “nuovo Padiglione del Mobile” con uno spazio espositivo/informativo dove, oltre che a fornire informazioni tecniche sugli assetti in esposizione e sulle attività svolte dall’Aeronautica Militare a favore della collettività, i giovani avranno la possibilità di assumere informazioni sulle opportunità di arruolamento e profili di carriera nella Forza Armata, confrontandosi direttamente con il personale degli istituti di formazione.

Per l’occasione sarà possibile visitare e sedersi nella cabina di volo del velivolo MB 339 con livrea della Pattuglia Acrobatica Nazionale (P.A.N.), proveniente dal 10° Reparto Manutenzione Velivoli di Galatina (Lecce) e sede del 61° Stormo, Scuola Internazionale per piloti destinati ai velivoli "jet" e punto di riferimento nel settore dell’addestramento avanzato al volo.

Inoltre, i visitatori potranno vivere le sensazioni e le emozioni che provano i piloti durante le loro esibizioni acrobatiche attraverso il simulatore ludico delle Frecce Tricolori.

Sarà, inoltre, possibile osservare il Predator, aeromobile a pilotaggio remoto, ovvero senza un equipaggio a bordo, gestito da terra tramite una “Ground Station” in dotazione al 32° Stormo di Amendola (FG). Il Predator assolve missioni di ricognizione, sorveglianza e acquisizione nonché ricerca a supporto di operazioni di soccorso e calamità naturali, controllo dei confini, controllo ambientale e supporto alle forze di polizia.

I visitatori potranno avvicinarsi al mondo del comando e controllo dello spazio aereo e difesa aerea visitando la Sala Operativa Mobile del Reparto Mobile Comando e Controllo di Bari Palese, impiegata in ambito nazionale per incrementare le capacità di difesa aerea, nonché nelle operazioni fuori dai confini nazionali.

Sarà presente anche il 16° Stormo Protezione delle Forze di Martina Franca (TA) che esporrà mezzi ed equipaggiamenti necessari ad assicurare la protezione degli uomini e delle infrastrutture dell'Aeronautica Militare sia in Italia che all'estero. In particolare il Veicolo Tattico Leggero Multiruolo (V.T.L.M.) denominato "Lince", il mini Drone Strix -C nonché materiali ed attrezzature necessari per il disinnesco di ordigni esplosivi.

Il 2° Reparto Tecnico Comunicazioni di Bari Palese esporrà una Torre di Controllo mobile, che integra i sistemi di telecomunicazioni, assistenza al volo e meteorologia al fine di soddisfare le diverse esigenze della Forza Armata. Tale assetto è utilizzato in operazioni e/o esercitazioni di soccorso aereo e di protezione civile, nei casi di pubbliche calamità, per l’attivazione di un eliporto e come sala operativa mobile.

Inoltre, presso lo stand promozionale, saranno disponibili i prodotti editoriali della Forza Armata nonché ci sarà la possibilità di abbonarsi alla “Rivista Aeronautica”.

La partecipazione dell’Aeronautica Militare alla storica campionaria barese sarà occasione per interagire e confrontarsi con le migliaia di visitatori, illustrare le funzioni e i compiti della Forza Armata, impegnata quotidianamente, 24 ore su 24, al servizio del Paese e dei cittadini.

Il Comando Scuole dell'Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea, con sede a Bari, è uno dei tre Comandi di Vertice della Forza Armata. Assicura la selezione, il reclutamento, la formazione militare, culturale e professionale del personale dell'Aeronautica e l'addestramento al volo (a livello internazionale), attraverso lo studio e l'adozione di innovative metodologie didattiche e addestrative focalizzate sul discente e informate ad innovazione, creatività, ottimizzazione delle risorse umane e materiali, eco-sostenibilità, costante confronto con istituzioni e territorio al servizio della collettività.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto