Martina Franca: progetto di sensibilizzazione alla prevenzione delle malattie cardiovascolari nelle donne


MARTINA FRANCA (TA) - Il Soroptimist Club di Martina Franca, presieduta da Rosa Maria Vinci, nell’ambito del progetto del Soroptimist International d’Italia “Si Parla di cuore”, organizza “Si cammina per il cuore”, una salutare passeggiata aperta a tutti. Il 22 settembre, ore 10. Partenza da Piazza da XX Settembre.

Il Soroptimist International è un'associazione di servizio mondiale, che riunisce donne con elevata qualificazione in ambito lavorativo, e che opera attraverso progetti diretti all’avanzamento della condizione femminile, alla promozione dei diritti umani, all’accettazione delle diversità, allo sviluppo e alla pace. In tale ottica, è sempre attento alle problematiche che riguardano la donna in tutte le sue accezioni. Nel caso specifico, si organizza la camminata per il cuore allo scopo di sensibilizzare la popolazione circa la prevenzione delle malattie cardiovascolari, che sono attualmente la prima causa di mortalità femminile. Questo progetto, che si sta realizzando nei club di tutta Italia (151 club che contano oltre 6000 socie), oltre alla camminata per il cuore, comprende altre fasi che prevedono conferenze e meeting sul tema indicato e sulla conoscenza e riconoscimento delle malattie di genere.

La camminata si articolerà nel seguente modo: Iscrizione con contributo, grazie al quale ogni partecipante riceverà maglietta, borraccia e zainetto, per evitare sprechi di materiale e rilascio di bottigliette in plastica lungo il percorso; possibilità per i partecipanti di effettuare uno screening, che verrà effettuato da alcuni medici volontari in collaborazione con Croce Rossa Italiana, comitato di Martina Franca.

Il ricavato delle iscrizioni, al netto da eventuali spese, sarà impiegato nell’acquisto di un apparecchio multiparametrico da donare al Comitato di della Croce Rossa Italiana di Martina Franca.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto