Raid punitivo contro bengalesi, 11 arresti

PALERMO - La Polizia di Stato ha arrestato a Palermo undici persone che sarebbero responsabili di un raid punitivo a sfondo razziale. Gli agenti stanno eseguendo in queste ore una misura cautelare degli arresti domiciliari con l'accusa di rapina e lesioni, aggravate dall'odio razziale.

Le indagini della Squadra Mobile hanno fatto luce su un episodio avvenuto pochi mesi fa, quando una banda di giovani, armati di mazze da baseball, fece irruzione in un market etnico aggredendo il titolare e alcuni suoi connazionali del Bangladesh. Le vittime furono prese  a calci e pugni e una di loro fu rapinata.

Secondo le indagini la spedizione punitiva sarebbe scattata contro un cittadino bengalese, colto per strada in un atteggiamento ritenuto "inopportuno" e che per questo motivo era stato pesantemente redarguito. L'uomo fu aggredito con calci e pugni, conditi da espressioni ed epiteti razziali. La violenza si estese poi anche al gestore e agli avventori del market, anche loro bengalesi, dove la vittima aveva cercato rifugio.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto