Bari, rifacimento ed estensione della pubblica illuminazione nei cinque Municipi: al via i lavori per 5 milioni

BARI - L’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso rende noto che sono cominciati in questi giorni i lavori per l’esecuzione dei nuovi impianti luminosi a led che prevedono la sostituzione delle vecchie luci e l’implementazione di nuove nelle aree che ne erano sprovviste.

Si tratta di interventi dell’importo complessivo di 5 milioni di euro, uno per ogni Municipio, che saranno realizzati in questi mesi, fino alla fine dell’anno, secondo la modalità dell’accordo quadro già sperimentato e utilizzato per altri appalti. Nelle scorse settimane l’assessore Galasso ha incontrato i rappresentanti dei 5 Municipi per individuare insieme una scaletta di priorità su cui intervenire.

Si partirà dal Municipio II per una questione di organizzazione dell’impresa esecutrice dei lavori che già in questi giorni ha avviato il cantiere nel giardino Amprino, adiacente alla sede municipale in Stradella del Caffè. È un giardino realizzato oltre quarant’anni fa, da sempre sprovvisto di illuminazione, richiesta a gran voce dai residenti da molti anni.

“Dopo le prime esperienze con la sostituzione delle luci nel quartiere Libertà e, a seguire, nei parchi e nei giardini - spiega Galasso - abbiamo compreso ancor di più l’importanza di spazi, strade e parchi illuminati. Interventi necessari sia per migliorare la vivibilità dei luoghi sia per aumentare la percezione di sicurezza da parte dei cittadini. Se illuminati adeguatamente, gli spazi pubblici vengono vissuti e, quindi, diventano bersagli più difficili per vandali o delinquenti. Per questo abbiamo deciso di investire su tutta la città, scegliendo insieme ai rappresentanti dei singoli territori, attraverso i Municipi, le priorità su cui investire con questo primo accordo. Di qui emerge il quadro molto variegato degli interventi in programma che spaziano dai giardini alle strade, dai luoghi di maggior ritrovo nei singoli quartieri agli spazi dedicati allo sport o al gioco, fino ad alcune zone della città totalmente sprovviste di impianti di illuminazione, a seconda delle specificità dei singoli quartieri e delle richieste dei cittadini.

È importante ribadire che, con i nuovi appalti per la pubblica illuminazione, stiamo sostituendo vecchi corpi illuminanti con nuove luci a led ad altissima tecnologia, con una potenza luminosa maggiore e una forte riduzione di consumo energetico ed economico. Si tratta di una delle più grandi operazioni di efficientamento energetico mai realizzate a Bari”.

Di seguito l’elenco, che non è esaustivo (in corso d’opera saranno effettivamente computati i costi degli interventi in modo da programmarne altri già individuati), delle strade e degli spazi pubblici interessati dagli interventi sulla pubblica illuminazione nei cinque Municipi cittadini:

Municipio I
playground Sant’Anna
playground Torre a Mare
via Bari, a Torre a Mare
via Morelli e Silvati
via Eustasio
viale Imperatore Traiano e il prolungamento su corso Sonnino
via Caduti del 28 Luglio 1943
via Gentile

Municipio II
giardino Amprino
sostituzione di tutte le sospensioni centrali nei quartieri Carrassi, San Pasquale e Picone (sulla scia di quanto realizzato al Libertà)
via Lucarelli
viale Pasteur, via Solarino e via Coletta nel Quartierino
via Capruzzi (prima dell’apertura del nuovo ingresso della stazione)
giardino Camomilla, in via Maria Cristina di Savoia
area parcheggio di via Pappacena

Municipio III
via De Ribera
viale Europa, nel tratto tra via Bruno Buozzi e viale delle Regioni
strada San Girolamo
strada vicinale del Tesoro
viabilità interna del Villaggio del Lavoratore
via Calabria
via Marie Curie
via Catanzaro
via Cosenza
via Campania
via Van Westerhout
strade interne dei quartieri San Girolamo e Fesca

Municipio IV
completamento della sostituzione delle luci nella parte vecchia di Carbonara (già effettuato un primo intervento su circa 480 lampade), oltre al centro di Ceglie e Loseto
piazza Umberto I, a Carbonara
piazza Vittorio Emanuele, a Ceglie
piazza Santa Maria del Campo, a Ceglie
piazza Vittorio Emanuele, a Loseto
piazza De Ruggiero, a Loseto
via Fransvea
II traversa di via Vela
piazza Vittime del femminicidio
via San Leo
piazza Pertini, a Santa Rita
parco don Vito Marotta

Municipio V
via Nazionale e via Napoli, a Santo Spirito
perimetro esterno del giardino Peppino Impastato
corso Vittorio Emanuele e via duca d’Aosta, a Palese
via Armando Diaz, a Palese nel tratto tra via Tenente Ranieri a via Girolamo Nisio
via Del Turco
via Minervino
playground di via Minervino
perimetro esterno in piazza Capitaneo
via Gabriele D’Annunzio
zona Torricella
strada del Baraccone.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto