Lecce, 'Classiche Forme': al via il Festival Internazionale fondato e diretto dalla pianista Beatrice Rana


LECCE - Sarà la volta della Commissione ClassicheFORME 2020 di GIOVANNI SOLLIMA domani, sabato 25 luglio 2020, nella grande corte dell’Abbazia di Santa Maria di Cerrate a Lecce. Alla sua seconda serata, il Festival Internazionale di Musica da Camera ClassicheFORME, fondato e diretto dalla pluri-premiata pianista ventisettenne salentina Beatrice Rana, indiscusso talento riconosciuto nel mondo, offrirà un suggestivo viaggio nella produzione cameristica da Beethoven a Chopin/Franchomme a Wagner, fino al contemporaneo.

 Sul palco accanto allo stesso Sollima, compositore e violoncellista italiano dall’assoluto prestigio internazionale, atteso ospite della quarta edizione del Festival, e alla direttrice artistica, ci saranno i sette violoncellisti under 35 vincitori della Residenza SIAE ospitata proprio in questi giorni nel Teatro “Oratorio Don Orione” di Arnesano (Le), con la direzione del violoncellista Andrea Cavuoto. Stefano Bruno, Silvia Gira, Caterina Isaia, Gianluca Montaruli, Gianluca Pirisi, Ludovica Rana, Mirko Sciambarruto, Paolo Tedesco rappresentano una selezione della “migliore gioventù” violoncellistica italiana: sono tutti ragazzi già pluripremiati in numerose competizioni internazionali e che vantano una formazione di altissimo profilo.

Saranno loro gli interpreti della Commissione ClassicheFORME 2020, REPERTI, composizione per pianoforte ed ensemble di violoncelli scritta da Sollima appositamente per l’occasione e in prima esecuzione assoluta proprio domani a Cerrate.

Il programma, oltre alla nuova composizione del celebre siciliano, vedrà elaborazioni del 6° Concerto Brandeburghese di Bach e dell’Allegretto dalla 7° Sinfonia di Beethoven, poi il Gran duo da concerto in mi maggiore di Chopin/Franchomme e “Tempo di Porazzi” di Wagner, un brano brevissimo ma denso di significato, soprattutto per un palermitano come Giovanni Sollima, visto che è stato scritto durante il viaggio e la residenza del compositore tedesco a Palermo.


Inizio ore 21.00.

Artisti di fama internazionale anche per la chiusura. Il Festival, che quest’anno trova sublime accoglienza in uno dei monumenti simbolo del Sud Italia, splendido esempio di architettura romanica pugliese e primo bene FAI in Puglia, avrà il suo ultimo appuntamento domenica 26 Luglio (ore 21.00). Sarà la serata dedicata al grande Beethoven, di cui quest’anno si celebra il 250° anniversario della nascita. In esecuzione Trio per archi No. 1 Op. 3 in mi bemolle maggiore - i cui appunti rimandano decisamente al periodo giovanile vissuto da Beethoven a Bonn - un brano che si avvicina alla tradizione del divertimento settecentesco ma che nel Finale contiene tutti gli elementi di un Beethoven più maturo, e la Sonata n° 4 Op. 102, opera del “terzo stile”, un autentico manifesto estetico della poetica beethoveniana determinata soprattutto dalla complessità compositiva.

Completa il programma la Sonata 2050 per pianoforte e violoncello di Giovanni Sollima, interprete della serata insieme a Giuseppe Russo Rossi (viola), al nuovo primo violino dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia Andrea Obiso e a Beatrice Rana.

Da quest’anno ClassicheFORME ha come Presidente Onorario Sir Antonio Pappano, direttore d’orchestra e pianista inglese con cittadinanza italiana, Direttore Musicale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma e Music Director della Royal Opera House a Londra. "Il Festival ClassicheFORME con Beatrice Rana e i suoi collaboratori – ha detto Pappano - è una garanzia della più alta qualità e un simbolo genuino dell’amore per la musica e del Sud!”.

ClassicheFORME, organizzato dall’Associazione OPERA PRIMA, è stato inserito tra i migliori festival artistici europei con l’attribuzione della EFFE Label 2019-2020 da parte dell’European Festivals Association, supportata dalla Commissione e dal Parlamento Europeo. Il riconoscimento si aggiunge alla Medaglia del Presidente della Repubblica ricevuta per la Prima edizione del Festival.

L’edizione 2020 si realizza anche grazie ai fondi della Regione Puglia - Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, nella persona di Loredana Capone.

Partecipano alla realizzazione del Festival il Borletti Buitoni Trust e la Fondazione Puglia.

Si ringrazia il FAI – Fondo Ambiente Italiano. Un ringraziamento particolare va ad Adriana Bozzi Colonna Capo Delegazione FAI Lecce e a Loretta Martella Property Manager FAI - Abbazia di S. Maria di Cerrate, per aver messo a disposizione del Festival un luogo così prestigioso e fortemente identitario dell’architettura pugliese.

Molto importante è inoltre il contributo di alcuni sostenitori e amici del Festival che, grazie alla spiccata sensibilità e all’amore verso la musica, hanno donato un contributo per la sua realizzazione. Media partner è RAIRadio3, che già dalla prima edizione ha trasmesso le tre serate del Festival in un’apposita rubrica dedicata ai più rappresentativi festival musicali italiani.

Costo dei biglietti per gli eventi del 24.25.26 luglio:

Euro 20 ed euro 10 (ridotto Under30). Per informazioni https://www.classicheforme.com/biglietteria/ (già sold out).
Nuova Vecchia

Modulo di contatto