Trenitalia, linea Bari-Taranto: tra Sant'Andrea e Bitetto si viaggia su doppio binario


BARI - Domenica 26 luglio i treni in circolazione sulla linea Bari – Taranto percorreranno per la prima volta la tratta Bari Sant’Andrea – Bitetto su una linea a doppio binario.

Ultimo tassello del raddoppio della linea Bari – Taranto, inserita tra le infrastrutture strategiche di interesse nazionale, la nuova tratta - quasi tutta in trincea e lunga circa 10 km - attraversa i comuni di Bari, Modugno e Bitetto.

Il nuovo tracciato ferroviario attraversa anche un tratto in galleria lungo circa 1 km e un viadotto in carpenteria metallica di grande pregio ingegneristico che scavalca una cava dismessa.

Sul nuovo tratto di linea sono state realizzate due nuove fermate: una a Modugno, fuori dal centro abitato liberando così la città dal transito dei treni, e una a Bari Villaggio del Lavoratore, a ridosso del quartiere Stanic, a servizio di un potenziale bacino di 3.500 abitanti.

Entrambe le fermate hanno un ampio parcheggio auto, una fermata bus, marciapiedi a raso per facilitare l’accesso al treno, percorsi e mappe tattili per le persone a mobilità ridotta, un impianto di illuminazione a led, monitor partenze e impianti di diffusione sonora.

Con l’attivazione del nuovo tratto di linea saranno eliminati anche 6 passaggi a livello, con benefici in termini di regolarità e di capacità grazie alla presenza del doppio binario.

Durante i lavori sono stati impegnati quotidianamente circa 300 tra tecnici e operai di Rete Ferroviaria Italiana e delle ditte appaltatrici.

Il costo complessivo dell’intervento è di circa 220 milioni di euro.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto