Puglia, Pagano (Pd): "Emiliano si assume responsabilità, da Fitto solo speculazioni"


ROMA - “Raffaele Fitto, preso dalla foga della campagna elettorale, chiede chiarezza, ma in effetti è lui che genera confusione. E la confusione, in questa fase tanto delicata, è proprio l'ultima cosa che ci possiamo permettere". Così il deputato Ubaldo Pagano, Capogruppo PD in Commissione Bilancio a Montecitorio.

"Innanzi tutto - prosegue Pagano -, in merito alle sue richieste di delucidazioni, che appaiono strumentali, vale la pena di ribadire quello che è sotto gli occhi di tutti. L'ordinanza di Emiliano è stata emanata in via d'urgenza ed è stata resa necessaria dalle notizie che arrivavano sempre più preoccupanti sui casi di positivi rilevati al rientro dalle vacanze di paesi come la Grecia, Malta o la Spagna. Solo successivamente è stata emanata l'ordinanza del Ministro Speranza, ispirata dall'esigenza di evitare contraddizioni fra i vari provvedimenti adottati, nel frattempo, dalle varie Regioni. Ed è ovvio che chi si sottopone al tampone e risulta negativo non deve osservare l'obbligo di quarantena. Ce lo dovrebbe suggerire la logica, senza che ci sia necessità di formulare richieste di chiarimenti al Ministero o ai Governatori regionali”.

“Quanto alla necessità di garantire la ripresa del settore del turismo, sottolineata da Fitto, - spiega - ci tengo a ricordare che la classe dirigente che guida la Puglia si è assunta la responsabilità di riaprire le attività economiche quando le evidenze scientifiche a disposizione lo hanno consentito. Adesso il rischio è quello di giocare con la salute e la vita dei cittadini. Come evidenziato dal Professor Lopalco, siamo di fronte a segnali che possono rappresentare l'innesco di una seconda ondata. E siamo ancora in tempo per smorzare sul nascere questi inneschi. La capacità di governare implica il saper assumersi la responsabilità di contemperare i vari interessi in gioco. Un'assunzione di responsabilità che non mi riesce di scorgere negli atteggiamenti di avversari che con le proprie speculazioni elettoralistiche creano solo incertezze”, conclude Pagano.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto