ARPA Taranto, Perrini (Fdi): "Emiliano prima di fatto commissaria l'Agenzia e poi taglia i nastri"

BARI - Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Renato Perrini, si chiede che fine abbia fatto la valutazione del sanno sanitario commissionato all’OMS. “Mentre è ancora chiuso il nuovo Pronto Soccorso del Santissima Annunziata inaugurato da Emiliano in campagna elettorale - dichiara Perrini -, oggi sempre Emiliano viene a inaugurare, con i soliti accompagnatori, il potenziamento della sede di Taranto dell’Arpa, che è – è giusto ammetterlo - un fiore all’occhiello del nostro territorio. Peccato però che proprio Emiliano, che tra l’altro nulla ha a che fare con questo ampliamento dovuto a un Decreto Ilva del 2016, nei fatti abbia commissionato l’Arpa nel giugno 2019, quando il Presidente nella sala stampa della Camera dei Deputati, alla presenza di associazioni, giornalisti e dirigenti regionali portati a seguito, presentò il contratto firmato dalla Regione Puglia con l’Organizzazione Mondiale della Sanità per la redazione della valutazione del danno sanitario su Ilva e la città di Taranto. A proposito, che fine ha fatto questo studio?

“Qui Emiliano - prosegue Perrini - ha deciso di commissionare l’ARPA, perché nonostante questa, insieme alla ASL Taranto e AReSS, elabori ogni anno una valutazione preventiva del danno sanitario da consegnare al ministero dell’Ambiente, con delibera di Giunta si è deciso di commissionare lo stesso lavoro all’Organizzazione Mondiale di Sanità, spendendo altri 140mila euro.

“Torno dunque a chiedere, augurando all’Arpa buon lavoro, che fine ha fatto la valutazione del danno sanitario commissionata all’OMS? Qual è il rischio sanitario che ad oggi corrono i cittadini di Taranto, e che correrebbero se l’ex Ilva raggiungesse i 6 milioni di produzione di acciaio completando l’AIA? Perché Emiliano che ha speso 140 mila euro dei pugliesi, non lo dice?”, conclude il consigliere regionale.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto