Compleanno Piccinni: le celebrazioni a Bari


BARI - Per celebrare il compleanno di Niccolò Piccinni, la città di Bari ricorda il grande musicista e compositore che contribuì nel 1700 ad innovare l’Opera Buffa. Nato a Bari e formatosi al Conservatorio di Napoli, fu invitato a Parigi dove riscosse grandissimo successo alla corte della Regina Maria Antonietta di Francia.

La Delegazione FAI di Bari in collaborazione con il Museo Civico Bari, organizza per il secondo anno consecutivo il "Compleanno di Piccinni”, evento nato dalla proposta di Micaela Paparella consigliera comunale con delega alle Politiche di valorizzazione del Patrimonio storico-artistico ed architettonico in collaborazione con Ines Pierucci Assessora alle Culture, al Marketing Territoriale ed al Turismo.

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria, l'evento si svolgerà secondo il seguente programma.

Mercoledì 13 gennaio:

📍 La vetrina della libreria La Feltrinelli di Bari sara' dedicata a Niccolò Piccinni, con un allestimento con QR Code per scoprire il video tour dedicato a Piccinni, a cura di Antonio Minelli e Alessia Carrieri, associazione Formediterre in collaborazione con Paolo Comentale, Granteatrino Casa di Pulcinella. Sabato 16 gennaio:

📍 ore 17.00 Video

Sulla pagina Facebook della Delegazione FAI di Bari sara' visibile la prima visione del video tour dedicato a Piccinni e ai luoghi piccinniani più significativi realizzato dall'associazione Formediterre regia di Antonio Minelli e grafica di Alessia Carrieri, musica di Niccolò Piccinni revisione di Grazia Bonasia, Ensemble Il Mondo della Luna.
Soprano Vittoria Didonna
Baritono Giuseppe Naviglio
Direttore d'orchestra Grazia Bonasia.
L’istallazione visiva laser site specific , realizzata per il video all'interno di Casa Piccinni, è di Ada Costa. L’artista pugliese ha utilizzato elementi in vetro che ha posto in uno stretto dialogo, attraverso il raggio laser di colore rosso, con la sagoma del sommo musicista. Collaborazioni e contributi Galleria Misia Arte, Fondazione Teatro Petruzzelli, Aurora Di Benedetto per l'Accademia delle Belle Arti Bari, Amedeo D'Albis per le riprese dell'Opera Garnier di Parigi, il Liceo artistico De Nittis - Pascali Bari, Mario Adda Editore, associazione I Luoghi della Musica.

Sabato 16 gennaio:

📍 Dalle ore 18 alle ore 22 - La statua di Niccolò Piccinni sarà illuminata da DmB Italia Srl di Marco Iannone, sulle note di brani musicali di Niccolò Piccinni, revisione di Grazia Bonasia Ensemble Il Mondo della Luna.
L'evento è patrocinato da:
Comune di Bari, Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni, Fondazione Teatro Petruzzelli, Alliance Francaise.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto