Alpha Pharma Service conclude il 2020 con un boom dei ricavi: in studio nuovo mini-bond con A.M.U. INVESTMENTS SIM

ROMA - L’amministratore delegato di Alpha Pharma Service, il Dott. Michele Cassese, enunciando i numeri del 2020, che, anche seppur preliminari, rivelano una esplosione dei ricavi a 15,6 milioni di euro dai 3,2 milioni del 2019, con una marginalità del 29%, un utile netto di 2,4 milioni e un debito finanziario netto rappresentato soltanto dal mini bond a 3 milioni di euro, con scadenza dicembre 2025 e cedola 5,4%, emesso lo scorso dicembre 2020 e sottoscritto per intero da HI CrescItalia Pmi Fund, gestito da Hedge Invest SGR .

Alpha Pharma Service è stata assistita nell’operazione conclusasi il 31 Dicembre in qualità di Arranger e Advisor da A.M.U. Investments SIM S.p.A., che affianca tuttora la società nei suoi progetti di crescita, e con il supporto di Promos Corporate Consulting S.r.l. come Co-Advisor, società del gruppo di Banca Promos S.p.A..

Nel 2021 il patrimonio della società crescerà in virtù dell’acquisto di due immobili, di cui uno è quello in cui avrà sede legale la società e l’altro è quello in cui verrà collocato il nuovo opificio in via di ultimazione, in cui la società inizierà a produrre direttamente nuove linee produttive.

Il tutto per un investimento totale di circa 1,7-1,8 milioni di euro, tra acquisto e ristrutturazione. Investimenti già stanziati e opere quasi del tutto eseguite. I proventi del Mini bond sono invece tutti destinati alla crescita e alla ricerca e sviluppo. L’amministratore ha confermato che nel 2021 vogliono confermare e consolidare i numeri dello scorso anno e si porranno le basi per una quotazione in Borsa, che si spera potrà arrivare l’anno successivo (2022, o 2023).

Alpha Pharma Service, fondata a Bitonto (Bari) nel 2011 da un team di professionisti nella gestione dell’assistenza a pazienti cronici diabetici, è di proprietà dalla famiglia Cervelli.

E’ una life science company operativa nel settore dell’innovazione tecnologica orientata all’ingegneria biomedicale, prima specializzata solo nella produzione di misuratori di glicemia per pazienti diabetici, e che durante il 2020 ha sviluppato l’attività anche nel settore dei test sierologici e tamponi per la diagnosi del Covid-19 collaborando con numerose regioni italiane. La produzione è sinora stata concentrata in Cina su brevetto della società. Nel settore del diabete hanno fatto ricerca grazie alla partecipata Emtesys.

I progetti futuri sono chiari e rigogliosi. Il Dott. Cassese, infatti, ha dichiarato che “il progetto è produrre direttamente un integratore di Vitamina D. A oggi lo sta producendo per noi una società terza su nostra licenza. Abbiamo acquistato la formula da un gruppo di scienziati toscani e usciremo con la vendita diretta durante il prossimo marzo nelle farmacie convenzionate, contestualmente al lancio di una importante campagna pubblicitaria sulle maggiori testate e reti nazionali italiane. Metteremo in produzione anche un integratore per il controllo del colesterolo. E questo perché oggi già produciamo analizzatori quantitativi di Vitamina D e di colesterolo, che pure andremo a vendere nelle farmacie e ai medici di base, grazie a un accordo stretto con una rete di informatori scientifici di circa 30 unità, che lavoreranno in esclusiva”. E parte di questa produzione, come programmato, avverrà internamente.

Tutti questi investimenti saranno finanziati con i proventi del mini bond già emesso a Dicembre e con un possibile progetto integrativo di nuova emissione quotata all’ExtraMOT Pro3. Tale azione sarà coordinata con l’ Advisor finanziario, A.M.U. Investments SIM.

Grazie a questo sviluppo e a questa crescita, nel giro di un paio di anni, l’Azienda ha l’ambizione di accedere al mercato dei capitali con sbarco in Borsa Italiana.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto