Puglia verso Expo Dubai con un ciclo di eventi dedicati agli Emirati Arabi Uniti

BARI - Al via gli eventi dedicati alle opportunità economiche rappresentate dagli Emirati. Comincia domani con il webinar “Il mercato degli Emirati Arabi Uniti e le opportunità per le imprese pugliesi” organizzato da Regione Puglia, Puglia Sviluppo e Ice Dubai, il ciclo di iniziative finalizzate ad accompagnare le piccole e medie imprese e le startup pugliesi verso il mercato emiratino. Un calendario costruito per permettere alle aziende di acquisire le conoscenze utili ad approcciare un mercato particolarmente ricco di occasioni di affari e di relazioni economiche per la Puglia soprattutto in vista dell’Esposizione universale Expo 2020 Dubai, in programma, dopo il rinvio dovuto alla pandemia, dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022. La partecipazione della Puglia è stata prevista in due settimane dedicate a temi strategici per l’economia regionale, cioè lo spazio e l’acqua, in programma dal 17 al 23 ottobre la prima (“Space Week”) e dal 20 al 26 marzo la seconda (“Water Week”).

“Il mercato degli Emirati Arabi Uniti rappresenta occasioni di affari e di relazioni economiche e commerciali dense di opportunità per le imprese pugliesi”, ha spiegato l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci. “Negli ultimi dieci anni gli scambi commerciali verso gli Emirati hanno registrato un saldo costantemente positivo per la Puglia, cioè le esportazioni dal 2011 al 2020 hanno sempre superato le importazioni. Questo valore ha raggiunto il 98,4 per cento nel 2020. Nell’arco dell’anno, nonostante la pandemia, l’interscambio tra Puglia ed Emirati Arabi Uniti ha superato il valore di 37,6 milioni di euro di cui 37,3 milioni l’export e 300mila euro l’import. Il mercato emiratino nei prossimi mesi sarà al centro delle politiche di internazionalizzazione regionali con un calendario ricco di appuntamenti dedicati che incominciano con il webinar di domani, al quale parteciperà anche l’ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti, Nicola Lener”.

L’incontro è in programma alle ore 10 italiane. Parteciperanno, oltre all’ambasciatore e all’assessore Delli Noci, Paolo Glisenti, Commissario generale di sezione per la partecipazione italiana ad Expo 2020 Dubai, e Amedeo Scarpa, Direttore Ice/Ita Dubai, che apriranno i lavori (ore 10:00-10:20). Alle caratteristiche del mercato emiratino ed alle opportunità per le aziende pugliesi nel programma promozionale Maeci-Ice sarà dedicato il prosieguo dei lavori (ore 10:20-11:00) cui seguirà il dibattito.

Per la partecipazione al webinar, occorre completare il modulo di registrazione cliccando su

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSehosRIHzL3_911loFidhobzx5nljPGvHDWEg8HA2pN_XB_1A/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0, al quale farà seguito l’invio del link per accedere all’incontro su piattaforma Lifesize.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto