Investire in Bitcoin: le regole d'oro


Investire in Bitcoin è oggi diventato un trend al quale nessuno può sfuggire. Tutti coloro che sono minimamente interessati al mondo del trading conoscono la "criptomania", ossia quel desiderio di fare trading su strumenti altamente volatili e, allo stesso tempo, altamente redditizi (almeno in via potenziale).

L’investimento in Bitcoin o in altre criptovalute può realmente essere vincente, ma ci sono sempre dei rischi che occorre calibrare per evitare di perdere il proprio capitale. In questa guida andiamo a vedere quali sono le 5 regole d'oro per investire in Bitcoin.

1. Il Bitcoin non è un modo per fare soldi facili

La prima regola consiste nel ricordarsi che investire in Bitcoin non rappresenta un modo per fare soldi facili. Molti investitori si illudono che sia semplice diventare ricchi con il Bitcoin, ma nella finanza e negli investimenti di semplice c'è ben poco.

Chi pensa che ottenere facili profitti con il Bitcoin sia un gioco da ragazzi di solito finisce per essere tra quelli che perdono parte del capitale. Sebbene possa sembrare una regola banale, è bene non dimenticarsela mai.

2. Usare esclusivamente le migliori piattaforme di trading

La seconda regola da tenere a mente prima di investire in Bitcoin con successo è quella di scegliere solamente le migliori piattaforme online. Come si possono trovare? Occorre accertarsi che godono di autorizzazione e regolamentazione nel Paese in cui svolgono l'attività.

Si pensi per esempio agli exchange di criptovalute: non è raro trovare trader che sono stati raggirati o che hanno subito truffe per aver trascurato la scelta di un broker online affidabile e regolamentato.

Ma quali sono? Una delle più apprezzate dagli utenti è sicuramente eToro, ma è possibile trovarne altre: Plus500, Coinbase, Binance.

3. Studiare il Bitcoin

Non esiste un campo o un settore che può essere approcciato da un neofita senza che sia stato prima studiato e analizzato. Lo stesso può dirsi per il Bitcoin. Prima di iniziare a investire in questa criptovaluta è bene possedere un minimo di background e capire come funziona.

Spesso si teme che per poter investire servono ingenti quantità di capitale. In realtà l'unica cosa che deve abbondare è la conoscenza e lo studio della materia, altrimenti si rischia di affidarsi alla sola speculazione (e solitamente non porta a grossi risultati).

4. Il Bitcoin non sale sempre: imparare a fare short selling

La quarta regola che andiamo a menzionare riguarda una strategia utilizzata specialmente dai trader più esperti: lo short selling.

Lo short selling, in italiano "vendita allo scoperto", consiste nello scommettere contro il ribasso di un determinato asset.

Il valore del Bitcoin non è crescente per definizione, per cui saper abbinare una giusta strategia di short selling nelle fasi ribassiste può far generare notevoli guadagni ai trader.

Certo si tratta di un’operazione speculativa, ma talvolta è necessaria per coprirsi da un brusco ribasso delle quotazioni di uno strumento molto volatile come il Bitcoin.

5. Fare attenzione alle truffe

La quinta e ultima regola è quella di tenersi alla larga dai siti non affidabili: le truffe sono sempre dietro l'angolo. A questo proposito, è possibile trovare online delle ottime recensioni sulla piattaforma Crypto Engine, che ha saputo registrare un elevato tasso di precisione nelle previsioni (oltre il 90%), grazie ai suoi robot di trading.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto