Bari, inaugurati i nuovi sportelli dell'ufficio anagrafe nel IV Municipio


BARI - Sono stati inaugurati stamattina alla presenza del sindaco Antonio Decaro, dell’assessore ai Servizi demografici Di Sciascio, della presidente del Municipio Grazie Albergo e dei tecnici della ripartizione Servizi demografici, elettorali e statistici, i nuovi sportelli demografici di Anagrafe e di Stato civile nella sede periferica di nuova istituzione denominata “Delegazione Municipio 4 - Carbonara Ceglie Loseto”, in via D’Erasmo 3.

Presso la delegazione saranno garantiti i seguenti servizi:
rilascio, previa prenotazione, delle carte di identità elettroniche (due sportelli)
rilascio, previa prenotazione, della certificazione anagrafica e di stato civile (uno sportello)
dichiarazioni di morte (uno sportello).

I nuovi sportelli saranno aperti al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.30
il martedì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 17.30.

Alla cerimonia di apertura hanno partecipato i consiglieri comunali e municipali.

“Gli sportelli saranno attivi da subito - spiega il sindaco Decaro -. Già stamattina ci sono i primi cittadini prenotati per richiedere certificati o rinnovare la carta d’identità elettronica. Pian piano stiamo riaprendo le delegazioni territoriali degli uffici demografici che nel corso di questi anni hanno subito in maniera drastica la carenza di personale e l’impossibilità per i Comuni di assumere. Per fortuna quella stagione è ormai superata e con le nuove assunzioni faremo fronte a tutti quei servizi che in questi anni hanno accumulato ritardi. Nei prossimi mesi lavoreremo all’apertura di nuove delegazioni territoriali e contemporaneamente continueremo a rafforzare i servizi digitali, attraverso la piattaforma Egov e l’erogazione dei certificati nelle edicole, servizio che sta riscuotendo un discreto successo sia tra gli operatori, che sono oggi diventati 18 su tutto il territorio cittadino, sia tra i cittadini che hanno richiesto più di 2000 certificati senza doversi recare negli uffici comunali”.

“L'apertura di questa delegazione è una grande opportunità per tutto il Municipio spesso danneggiato dalla distanza rispetto al centro della città - commenta la presidente Albergo -. Grazie al dialogo costante con l'amministrazione comunale e all'ascolto del territorio, stiamo cercando di colmare proprio questa distanza. E i residenti ne sono entusiasti. In questi giorni in tanti hanno voluto manifestarmi la loro soddisfazione, nonché un rinnovato sentimento di fiducia nei confronti delle istituzioni, che cresce e si consolida proprio grazie ad azioni coerenti come questa”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto