Bari, lunedì la premiazione dei medici volontari della campagna 'Truck tour Banca del Cuore 2022'

BARI - Lunedì 27 giugno, alle ore 16, nella sala consiliare di Palazzo di Città, l’assessora al Welfare Francesca Bottalico e il presidente della Commissione consiliare Cultura Giuseppe Cascella consegneranno un riconoscimento dell’amministrazione ai medici volontari che hanno partecipato alla campagna nazionale di sensibilizzazione cardiologica “Truck tour Banca del Cuore 2022”, svoltasi a Bari dal 17 al 19 giugno scorsi.

Il Truck Tour Banca del Cuore 2022, promosso dalla fondazione Per il tuo cuore dell’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri - Anmco, si propone di moltiplicare le iniziative di prevenzione cardiovascolare dopo le difficoltà causate dalla pandemia. L’iniziativa è stata patrocinata dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, dal dipartimento nazionale di Protezione civile, da RAI - Responsabilità Sociale e da Federsanità ANCI.

Durante i 3 giorni di permanenza in città l'équipe, composta da cardiologi, infermieri e giovani medici in formazione presso l’Università degli Studi di Bari e coordinata dalla dottoressa Mannarini, ha effettuato gratuitamente ai pazienti diversi esami cardiologici specialistici: ECG, rilevamento della pressione arteriosa e dosaggio di alcuni parametri metabolici fattori di rischio per l’insorgenza di malattie cardiovascolari (colesterolo, trigliceridi, glicemia ed uricemia).

Al termine dello screening i cittadini che hanno aderito all’iniziativa hanno ricevuto consigli sul rispetto dei corretti stili di vita: è stata anche rilasciata loro la “BancomHeart”, una speciale card grazie alla quale avranno a propria disposizione, 24 ore su 24, con una semplice connessione internet, informazioni sulle condizioni di salute del cuore.

Gli screening effettuati nel corso dell’iniziativa sono 346 (159 uomini con età media di 62 anni e 196 donne con età media di 57 anni).

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto