Via libera ufficiale della Nato all'adesione di Svezia e Finlandia

(via President Joe Biden fb)

MADRID - Da Madrid, il segretario generale dell'Alleanza annuncia l'invito formale ai due Paesi. "Gli Usa rafforzeranno la loro presenza militare in Europa, incluse capacità difensive aeree aggiuntive in Germania e Italia". Così il presidente americano Joe Biden aprendo il summit Nato a Madrid.

"Oggi lanciamo un messaggio: la Nato è forte e unita", ha detto Biden. Nell'ambito dell'aumento della presenza militare in Europa, gli Stati Uniti invieranno in Italia un battaglione per la difesa aerea a corto raggio composto da 65 militari. Lo annuncia il Pentagono. Il gruppo, precisa il dipartimento della difesa Usa, è un'unità subordinata al battaglione per la difesa aerea a corto raggio stanziato in Germania.

"La Federazione Russa è la minaccia più significativa e diretta alla sicurezza degli Alleati e a pace e stabilità nell'area euro-atlantica. Cerca di stabilire sfere di influenza e controllo diretto attraverso coercizione, sovversione, aggressione e annessione. Usa mezzi convenzionali, informatici e ibridi contro noi e nostri partner". È il passaggio principale dello Strategic Concept 2022 diffuso dalla Nato al vertice di Madrid. Il presidente ucraino Zelensky, in videocollegamento, ha chiesto ai Paesi dell'Alleanza 'artiglieria moderna e sostegno finanziario' contro la Russia.

Intanto la Norvegia, accusata da Mosca di bloccare rifornimenti alimentari ai minatori russi nell'Artico, fa sapere di aver autorizzato l'invio di lanciarazzi multipli all'Ucraina.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto