La ciambella federiciana di Altamura va in scena alla conferenza scientifica ASA 2022 di Genova


GENOVA - Dal 12 al 14 settembre nella prestigiosa cornice del Dipartimento di economia, scienze politiche e internazionali dell’Universita di Genova è in corso il convegno internazionale ASA 2022 dal titolo ‘ Data-Driven decision making ‘ organizzato dall’Università degli studi di Genova con Aicq, Assirm, Istat, Società italiana di Statistica e Regione Liguria.

Fra i tantissimi paper scientifici, di particolare interesse il paper ‘ Innovative approaches to improve quality of service of food and beverage’ che tratta nuovi metodi brevettati per il miglioramento della qualità del servizio dell’utente utilizzando design empatico e sistemi innovativi per la compliance.

Il paper presenta i risultati delle attività di sviluppo sperimentale condotto dallo storico panificio di Altamura ‘La Maggiore’ di Angela e Giuseppe Barile, da sempre portatori di innovazione nel mondo del food nutraceutico.

Il paper presenta il concept della Ciambella Federiciana sia quale nuovo prodotto enogastronomico connubio di design empatico, salute e racconto della tradizione altamurana sia come scocca per implementare il sistema brevettato di compliance dell’ambiente di panificazione al fine di garantire il rispetto normativo e certificazione dei processi produttivi in chiave intolleranze/allergeni.


"Siamo estremamente orgogliosi e soddisfatti del fatto che il nostro paper sia stato accettato e apprezzato dalla commissione per la presentazione in questa prestigiosa conferenza scientifica. Ciò conferma la bontà e l’impegno del nostro percorso di innovazione che è per noi la chiave per essere competitivi in un periodo storico così complesso per le imprese italiane e del territorio" dicono Giuseppe e Angela Barile, soci del panificio Barile Srl.

Le attività di sviluppo sperimentale sono state condotte insieme alla PMI innovativa iInformatica, centro di ricerca privato attivo nel territorio materano e murgiano, risultata anche vincitrice del premio nazionale top of the pid 2021 Mirabilia con il progetto di innovazione territoriale Lucanum.

Ciò conferma l’impegno delle imprese del territorio nell’ideare e progettare nuove soluzioni in ambito food, perno e vanto pugliese, che sottolineano il buon livello di cultura tecnologica e innovazione territoriale per competere sempre più a livello internazionale.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto