Trani e Palazzo Beltrani, percorsi esperienziali alla scoperta della storia

TRANI (BT) - Il Palazzo delle Arti Beltrani, durante le festività natalizie, sarà protagonista dell’iniziativa ‘Trani e il Palazzo Beltrani. Un viaggio alla scoperta della storia’. Sino all’8 gennaio, si potrà fare un vero e proprio viaggio esperienziale tra saperi e sapori, con una visita guidata nel centro storico, un itinerario che conduce a scoprire le peculiarità storico-artistiche della città come il castello svevo (visita esterna), la cattedrale, il porto, il quartiere ebraico, soffermandosi con una degustazione dei migliori prodotti tipici di qualità, sino a varcare la soglia di Palazzo Beltrani per conoscere la duplice valenza di contenitore e contenuto del Centro Culturale Polifunzionale della città di Trani ed apprezzarlo sia dal punto di vista architettonico che come scrigno di tesori, uno su tutti la Pinacoteca Ivo Scaringi. Essa raccoglie, oltre ai quadri del maestro Scaringi, anche opere di proprietà comunale.

Nella Pinacoteca sono custodite le collezioni ‘Ladogana’ e ‘Matteo Masiello’, e saloni dedicati all’Ottocento, in cui spiccano il busto di Giuseppe Beltrani dello scultore romano Giulio Tadolini e le opere del già citato artista tranese Antonio Piccinni, e al Novecento in cui, oltre a quadri di importanti esponenti italiani del periodo, si possono ammirare anche litografie di Dalì, Chagall, Picasso e Mirò.

Un vero viaggio attraverso secoli gravidi di storia, racconti appassionanti e grande bellezza possibile grazie ad un percorso multimediale esclusivo con alcuni video sulla storia della città da gustare appieno a Palazzo. Un percorso che si può cadenzare nell’arco di tre giorni, rispettando gli orari di apertura e chiusura di Palazzo Beltrani (dal martedì alla domenica, ore 10-18,00). Le visite nei giorni di domenica 18, venerdì 23 e venerdì 30 dicembre e domenica 8 gennaio partiranno alle ore 10:30 con un minimo di 8 partecipanti a gruppo, per un costo di 15 euro a persona. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni: 0883500044.

Inclusa nel percorso la visita della mostra “La stampa d'Arte e l'Impressionismo”, allestita a Palazzo delle Arti Beltrani sino al 15 gennaio 2023, organizzata dall’Associazione culturale ‘L’Ebanista’ di Trani in collaborazione con il ‘Centro d’Arte Michelangiolo’, in cui sarà possibile ammirare alcune opere dei più grandi maestri dell’arte incisoria come Honorè Daumieur, Eugène Delacroix, Felix Bracquemond, Henri de Toulouse-Lautrec, Giuseppe De Nittis, Henri Fantin-Latour e tanti altri.

L’esposizione merita attenzione anche per alcune chicche tra cui un autoritratto ad olio, proveniente da una collezione privata e mai esposto prima, dell’artista disegnatore, incisore e pittore tranese Antonio Piccinni (Trani, 14 maggio 1846 – Roma, 26 gennaio 1920), discendente dalla famiglia del musicista barese Niccolò Piccinni e allievo del grande pittore napoletano Domenico Morelli che lo definì “il Re dei Disegnatori”. Di Piccinni proprio nella Pinacoteca Ivo Scaringi si conserva, assieme ad altre opere, anche L’Avaro, la cui versione all’acquaforte fu presentata all’Esposizione universale di Parigi del 1878. Partecipò a 45 esposizioni in diversi Paesi, sue opere furono acquistate dai Reali d’Italia e di altri Paesi, da Musei e collezionisti di tutto il mondo. Molte delle sue incisioni sono oggi nella raccolta della Galleria degli Uffizi di Firenze e in collezioni private in Italia e all’estero.

Per chi volesse visitare solo la mostra “La stampa d'Arte e l'Impressionismo” senza fare il tour nella città, Palazzo delle Arti Beltrani è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle 18:00.

Informazioni: tel. 0883500044, e-mail info@palazzodelleartibeltrani.it. È possibile acquistare i biglietti direttamente presso il botteghino del Palazzo delle Arti Beltrani. Ingressi: 4,00 euro ticket intero; 2,00 euro ticket ridotto over 65, docenti, minori, studenti. Nel biglietto di ingresso è inclusa la visita alle collezioni della Pinacoteca Ivo Scaringi.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto