Formazione, lavoro, impresa: a Deliceto al via 'Volti ad Oriente'


DELICETO (FG) – Hanno avuto inizio oggi, giovedì 18 maggio 2023, le attività previste da “Volti ad Oriente”, progetto di orientamento e formazione professionale e avvio al mondo del lavoro rientrante nel più ampio programma denominato “Punti Cardinali”, promosso dalla Regione Puglia. Proponente e capofila del progetto “Volti ad Oriente” è il comune di Deliceto che, a tal fine, ha ottenuto un finanziamento regionale di 91mila euro a valere sui fondi del POR PUGLIA 2014-2020 - Asse VIII – Promuovere la sostenibilità e la qualità dell'occupazione e il sostegno alla mobilità professionale - Azione 8.11 - “Interventi volti alla creazione di reti che rafforzano i servizi per il lavoro, aumentando le capacità di intercettare le esigenze del territorio” (FSE).

LAVORARE E RESTARE IN PAESE. “L’obiettivo”, spiega Pasquale Bizzarro, sindaco di Deliceto, “è quello di fornire, ai giovani che ne hanno necessità, gli strumenti utili ad accrescere talento e competenze spendibili nel mondo del lavoro. Si stanno aprendo diverse opportunità in diversi settori, anche nel nostro paese. Orientamento e formazione aiutano a coglierle e a trasformarle in occasioni occupazionali che possono essere importanti, anche per sostenere i progetti di vita di chi vuole restare nel proprio paese per vederlo crescere”.

I PARTNER. Il progetto in questione si avvale di un nutrito partenariato costituito da I.R.F.I.P. Istituto Religioso di Formazione e Istruzione Professionale, I.R.S.E.F. Istituto di Ricerca per l’Educazione e la Formazione, MONDO NUOVO A.P.S., Manpawer Foggia Srl agenzia per il lavoro, Confesercenti Foggia, CAF Coldiretti – Impresa verde Foggia Srl. “Si tratta di partner molto qualificati”, aggiunge Bizzaro, “ai quali si unisce la partecipazione davvero importante del mondo della scuola, con l’Istituto Comprensivo Deliceto-Candela-Rocchetta Sant’Antonio e l’Istituto Omnicomprensivo dei Monti Dauni”.

LE ATTIVITÁ. Sono molteplici le attività previste dal progetto. Lo Sportello di orientamento è finalizzato a offrire un servizio di accoglienza e orientamento informativo in materia di istruzione, formazione e politiche attive del lavoro. I Laboratori di orientamento sono incentrati su discipline professionalizzanti (settore turistico-ricettivo e settore agroalimentare), discipline steam, biodiversità e sostenibilità, orientamento congiunto famiglie-ragazzi, ricerca attiva del lavoro, autoimprenditorialità e autoimpiego

Si svolgeranno, inoltre, dei JOB DAYS, eventi informativi su: novità del mercato del lavoro, settori occupazionali emergenti, servizi regionali pubblici e privati per l’impiego, fabbisogni di lavoro delle imprese, metodologie digitali di recruiting.

A CHI SI RIVOLGE. I destinatari delle attività previste dal progetto sono studenti delle scuole primarie; studenti delle scuole secondarie di I grado; studenti delle classi di scuole secondarie di II grado e IFP; studenti dei percorsi di studio ITS e universitari; soggetti disoccupati, inoccupati e giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni; soggetti occupati che intendono intraprendere altro percorso lavorativo o di studio. Molto importante sarà anche il coinvolgimento delle famiglie.

Il Comune di Deliceto ha individuato due spazi per lo svolgimento delle attività: oltre alla Sala Europa, la sala conferenza ubicata in via Nazario Sauro, capace di accogliere fino a 100 persone, le attività saranno realizzate anche presso la nuova Community Library di Corso Regina Margherita 55.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto