Domenica 15 ottobre torna 'Nonno ascoltami!'

VITTORIO POLITO - Nella nostra cultura pare sia una vergogna non sentire bene. Si cerca di evitare il problema, minimizzandolo, tentando di allontanare quanto più possibile l’incontro con lo specialista e così facendo non si fa che peggiorare la qualità della vita degli ipoudenti. È noto che l’orecchio umano è un organo complesso, in grado di trasformare l’energia sonora in impulsi elettrici per il nostro cervello, consentendo così di far percepire le differenze tra vari suoni e/o rumori.

Ritorna pertanto a Bari, Domenica 15 ottobre 2023, come ogni anno, in Piazza del Ferrarese, l’evento più conosciuto dedicato all’udito in Italia: “Nonno Ascoltami!” la campagna nazionale di sensibilizzazione e prevenzione dei disturbi uditivi promossa da “Udito Italia”, giunta nel 2023 alla sua XIV edizione.

Nei presidi, accessibili al pubblico dalle ore 10 alle ore 18, verranno effettuate attività di prevenzione e soprattutto di informazione sui corretti stili di vita per conservare la salute dell’udito.

L’ipoacusia (o deficit uditivo) non riguarda solo gli anziani, ma può interessare qualsiasi persona ed a qualsiasi età quindi, la necessità di sottoporsi ad esami audiometrici per prevenire e correggere i disturbi uditivi. Purtroppo l’udito una volta danneggiato non può essere recuperato. Per cui la prevenzione è l’arma più importante ed efficace.

«È per questo - spiega Valentina Faricelli, presidente di “Nonno Ascoltami! - Udito Italia Onlus” - che “Da quindici anni siamo impegnati in campagne di informazione, educazione e responsabilizzazione dei cittadini per diffondere l’importanza della prevenzione dei disturbi uditivi, avvicinando la sanità alla gente».

Per 5 domeniche, per la campagna nazionale sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, patrocinata dal Ministero della Salute e premiata dalla Presidenza della Repubblica, si sta svolgendo la campagna per la prevenzione, in occasione della quale medici, audiologi, otorinolaringoiatri, audioprotesisti, professionisti sanitari e volontari saranno a disposizione dei cittadini per aiutarli a conoscere meglio l’importante senso dell’udito e prendersene cura nel modo giusto.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto