In cammino con Dante… a riveder le stelle: un evento a Bari per il Dantedì 2024


BARI - Lunedì 25 marzo 2024, in occasione del Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, si terrà a Bari l'evento "In cammino con Dante… a riveder le stelle".

L'appuntamento è alle ore 17.30 presso la Biblioteca della Chiesa di San Ferdinando (via Sparano). Protagonista sarà il volume "Divina Commedia e Sacra Scrittura" (Infinity Book edizioni) di Antonio Calisi, dottore in Sacra Teologia e diacono della Chiesa cattolica di rito bizantino dell'Eparchia di Lungro.

Nel volume, Calisi intreccia sapientemente interpretazione testuale, padronanza delle fonti classiche e bibliche, per coniugare la conoscenza del patrimonio culturale con la forza della poesia. L'obiettivo è fornire al lettore di oggi strumenti di approfondimento di un'opera eterna e unica, capace di stimolare sentimenti profondi e di offrire un'esperienza formativa di grande rilevanza.

L'evento, organizzato dall'Associazione culturale Incontri e dall'Associazione Crocerossine d'Italia onlus sez. Bari, prevede i saluti di Grazia Andidero, responsabile sez. di Bari dell'Ass. Crocerossine d'Italia onlus.

Seguiranno gli interventi di:

  • Angela Campanella, storica e scrittrice
  • Francesco Bellino, filosofo e poeta

A dialogare con l'autore saranno Santa Fizzarotti Selvaggi, v.pres. naz. dell'Ass. Crocerossine d'Italia onlus, scrittrice e poetessa, e Don Lino Larocca, parroco di San Ferdinando.

Gli interventi saranno accompagnati dalle letture di alcuni passi della Divina Commedia a cura di Gianfranco Liuzzi jr..

Presenta l'evento il presidente dell'Ass. culturale Incontri, Giancarlo Liuzzi.

Ingresso libero.

L'evento è un'occasione per immergersi nell'opera di Dante Alighieri e per riflettere sulla sua attualità. Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di letteratura, storia e cultura.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto