Scalera e Perrini: 'Finalmente chiarezza sul futuro dell'aeroporto di Grottaglie'


BARI - "Si è finalmente fatta chiarezza sul futuro dell'aeroporto 'M. Arlotta' di Grottaglie: il suo destino passa attraverso lo Spazioporto." Lo dichiarano in una nota congiunta i consiglieri regionali Antonio Scalera e Giuseppe Perrini, entrambi del Partito Democratico.

"I lavori della V Commissione regionale, tenutasi ieri, hanno permesso di fare il punto sullo stato dei lavori dell'aeroporto e di conoscere i piani futuri per questo importante scalo pugliese," spiegano Scalera e Perrini. "Il progetto dello Spazioporto sarà presentato al MAM Mediterranean Aerospace Matching, in programma a Grottaglie dal 20 al 22 marzo."

L'evento, promosso dalla Regione Puglia e dall'ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) e organizzato da ADP (Aeroporti di Puglia), in collaborazione con il DTA scarl (Distretto Tecnologico Aerospaziale) e Criptalia e Spaceport, è dedicato all'evoluzione del settore dell'aerospazio, con focus sulle tecnologie per i sistemi di trasporto senza pilota ("unmanned") e sui sistemi di trasporto spaziali, nonché sulle tecnologie satellitari ad essi collegate.

"L'aeroporto di Grottaglie ha tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento per l'industria aerospaziale italiana e internazionale," affermano Scalera e Perrini. "Lo Spazioporto rappresenta un'occasione unica per lo sviluppo economico e sociale del territorio, con la creazione di nuovi posti di lavoro e la crescita di nuove imprese."

"Inoltre, in vista dei Giochi del Mediterraneo che si terranno a Taranto nel 2026, è fondamentale potenziare l'aeroporto di Grottaglie e renderlo uno scalo civile efficiente e moderno," concludono i due consiglieri. "Nei prossimi giorni, insieme al collega Perrini, faremo un sopralluogo presso l'aeroporto per verificare personalmente lo stato dei lavori e per continuare a seguire con attenzione questo importante progetto."

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto