Solenne Via Crucis a Taranto nella V Domenica di Quaresima
BARI - Domenica 6 aprile, in occasione della quinta e ultima Domenica di Quaresima, si terrà in Piazza Carmine a Taranto la Solenne Via Crucis, organizzata dall’Arciconfraternita del Carmine e presieduta dal Padre spirituale Mons. Marco Gerardo.
Il programma della celebrazione
🔹 Ore 17:30 – Intronizzazione della Sacra Effige della Beata Vergine Addolorata ai piedi del Crocifisso.
🔹 Ore 19:30 – Solenne Adorazione della Croce, con i Confratelli in abito di Rito e a piedi scalzi, che hanno partecipato alle solenni Quarantore. La funzione si concluderà con la processione di rientro nella Chiesa del Carmine.
Alla celebrazione prenderanno parte anche:
✔ Le Consorelle dell’Arciconfraternita,
✔ Il gruppo Scout TA5,
✔ L’Azione Cattolica e il Catechismo parrocchiale,
✔ Il Gruppo M.A.S.C.I. TA4 e l’O.E.S.S.G. Delegazione di Taranto.
🎶 Servizio liturgico musicale:
-
Coro diretto da don Fabio Massimillo con all’organo il M° Pier Luigi Lippolis.
-
Esecuzione delle Marce funebri a cura del Complesso bandistico “G. Chimienti” della città di Montemesola, diretto dal M° Lorenzo De Felice.
📌 In caso di maltempo, la celebrazione si terrà all’interno della Chiesa del Carmine e sarà riservata esclusivamente ai Confratelli e alle Consorelle in abito di Rito.
Altri appuntamenti della Settimana di Passione
📆 Mercoledì 9 aprile – Venerazione della Beata Vergine Addolorata
🕢 Ore 19:30 – Momento di riflessione e preghiera nella Chiesa del Carmine.
📆 Giovedì 10 aprile – Liturgia Stazionale
🕕 Ore 18:00 – Partenza dalla Chiesa del Carmine verso il Centro Ospedaliero Militare di Taranto (Marispedal), attraversando:
➡ Via D'Aquino
➡ Piazza Maria Immacolata
➡ Via Mignogna
➡ Via Viola
➡ Via Pupino
🕡 Ore 18:30 – Momento di preghiera comunitaria presso il Centro Ospedaliero Militare. Seguirà il rientro in processione lungo lo stesso percorso.
🎶 Anche in questa occasione sarà presente il Complesso bandistico “G. Chimienti”, accompagnando la processione con brani sacri.
Un'occasione di grande raccoglimento spirituale e di preparazione alla Settimana Santa, nel segno della tradizione e della devozione popolare.