Lecce e provincia: famiglie senza acqua nelle case popolari, Pagliaro denuncia disservizio


LECCE – Situazioni drammatiche nelle palazzine di edilizia residenziale pubblica di Lecce e provincia, dove alcuni inquilini si trovano senza acqua in casa a causa della chiusura dei rubinetti da parte di Acquedotto Pugliese. A subire le conseguenze, oltre ai morosi, sono anche famiglie che pagano regolarmente, molte delle quali con bambini piccoli o anziani e malati, costrette a rifornirsi dalle fontane pubbliche.

Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Paolo Pagliaro, ha presentato un’interrogazione urgente all’assessora alle Politiche Abitative, Serena Triggiani, denunciando il grave disservizio. Pagliaro ricorda che Acquedotto Pugliese si era precedentemente impegnato a installare contatori intelligenti individuali per ogni famiglia, in modo da evitare che l’insolvenza di alcuni colpisse l’intero condominio, ma ad oggi la misura non è stata attuata.

“Vivere senz’acqua è impossibile – afferma Pagliaro – e queste famiglie vengono ingiustamente umiliate e mortificate. Chiedo che il servizio venga ripristinato immediatamente e che si intervenga solo sui morosi, restituendo dignità e decoro a chi paga regolarmente”. L’interrogazione mira a garantire il diritto fondamentale all’acqua e a prevenire ulteriori tensioni sociali nelle comunità colpite.