Lecce, il Fiermonte Museum si trasforma: arte, musica e cinema fino a ottobre
![]() |
| ph_Bruno Barillari |
LECCE – Tra pietre antiche e giardini segreti, il Fiermonte Museum diventa fino a ottobre un palcoscenico dell’anima, dove l’arte dialoga con musica, cinema e silenzio. Non una semplice rassegna culturale, ma un invito a vivere ogni giorno la bellezza in modo nuovo e intenso.
Sabato 30 agosto, dalle 20 alle 23 con ingresso libero, debutta “We are made of light”, performance audiovisiva inedita firmata da Andrea Senatore e Valerio Calsolaro: un viaggio emozionale tra luce e ombra, spiritualità e abisso, che fonde musica elettronica, arti visive e videoarte.
La stagione proseguirà con i FIER-Day. Il 5 settembre sarà la volta di “Origami Alpha” di Francesco Rizzo, una performance site-specific ispirata alle sculture del museo. Il 5 ottobre, invece, protagonista sarà Queemose, con musica elettronica, strumenti autocostruiti e sperimentazione sonora.
Settembre e ottobre offriranno anche occasioni di approfondimento con laboratori e workshop. Il 27 settembre si terrà un laboratorio di disegno dal vero, il 4 ottobre Alfonso De Lorenzis racconterà i segreti nascosti dietro le tele con l’incontro Ti racconto un dipinto, il 10 ottobre la giornata Famiglie al Museo coinvolgerà adulti e bambini nella creazione condivisa e il 25 ottobre sarà dedicato alla fotografia, con un workshop sul ritratto in luce naturale.
Il cinema arriverà con il format LUMIÈRE, che unisce film d’autore e vini locali. Il 28 settembre sarà proiettato Lo sparviero del Nilo di Fernando Cerchio, mentre il 26 ottobre sarà la volta di Venga a prendere il caffè da noi di Alberto Lattuada.
Non mancherà l’Art Tour, un percorso a piedi che condurrà dal Fiermonte Museum a Palazzo Bozzi Corso sulle tracce di Antonia ed Enzo Fiermonte, concludendosi al tramonto sul rooftop del palazzo con un brindisi.
Info e orari
Fiermonte Museum – Vicolo dei Raynò 4, Lecce
Tel. 0832 1795982 – www.fiermontemuseum.com – arts@fiermontemuseum.com
Aperto martedì dalle 17 alle 20, mercoledì e giovedì dalle 9.30 alle 12.30, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 20, domenica dalle 9.30 alle 12.30. Chiuso il lunedì.

