Castro Jazz Festival 2025, gran finale con la Bud Powell Jazz Orchestra e “Night Express”


CASTRO – Domani, sabato 30 agosto, si chiude la terza edizione del Castro Jazz Festival con una lunga giornata di musica e grandi ospiti. Il gran finale è atteso alle 21 in piazza della Vittoria, dove si esibirà la Bud Powell Jazz Orchestra, formazione di 18 elementi nata di recente sotto la direzione del trombettista Simone Stefanizzi. Il repertorio spazierà tra brani originali e classici del jazz, rivisitati con arrangiamenti innovativi.

Accanto all’orchestra, che vede impegnati alcuni dei migliori giovani musicisti pugliesi, ci sarà l’ospite d’eccezione Andrea Sabatino, virtuoso della tromba jazz, pronto ad arricchire la serata con il suo inconfondibile stile.

Il programma del gran finale parte già nel pomeriggio: alle 18, sulla terrazza del Castello aragonese, saliranno sul palco i ragazzi della Kids’ School of Jazz; alle 19, in piazza Perotti, toccherà invece ai gruppi di musica d’insieme della Castro Jazz Summer School.

La festa non si ferma però con il concerto principale. Alle 22.30, sempre in piazza Perotti, il pubblico sarà trasportato nelle atmosfere elettroniche di “Night Express”, progetto nato dalla collaborazione tra la giornalista e speaker radiofonico Serena Patrimia e il dj producer e sound designer Andrea Calella, in arte Queemose. Il live set mescolerà strumenti autoprodotti e sonorità che spaziano dal soulful all’amapiano, passando per house, disco, dance arabesque e groove.

Il Castro Jazz Festival è organizzato dall’associazione culturale Jazz “Bud Powell” di Maglie, attiva dal 2009 nella didattica e nella diffusione musicale. L’evento si svolge con il sostegno della Presidenza del Consiglio regionale della Puglia e del Comune di Castro, e con il patrocinio della Provincia di Lecce, dell’Unione dei Comuni “Terre a Levante”, del Conservatorio “Tito Schipa” e di MIDJ – Musicisti Italiani di Jazz.

Ingresso libero.